Seconda edizione per Arto

Dopo il debutto in abbinamento con Expocasa nel 2008, ArTò torna quest’anno a fine maggio. Eccellenze piemontesi in mostra, ma non solo. Quattro stanze tematiche guidano il percorso dei visitatori. Grande novità lo Spazio Con le mani, con reading e laboratori sull'artigianato. L’ingresso è gratuito, con la possibilità di acquistare oggetti e prodotti. Artò sarà  nei Padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere dal 28 al 31 maggio 2009L’organizzazione curata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia si avvale della collaborazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e del supporto delle sezioni piemontesi di Confartigianato, CNA e CasArtigiani.

Obiettivo fondamentale di ARTÒ la promozione della qualità artigiana e lo sviluppo delle produzioni di tutto il territorio nazionale, per mettere in luce i valori dell’artigianato – dai materiali alle tecniche – e le caratteristiche che rendono uniche queste lavorazioni, attraverso il confronto fra artigianato artistico e di tradizione, arte applicata e design.

Ai visitatori, cui è riservato l’ingresso gratuito, ARTÒ si presenta con quattro grandi stanze tematiche, identificate da layout e colori dedicati.

• Artigianato di innovazione – Prospettive Luogo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove idee e nuovi modelli di produzione, in cui arte, design e manualità si fondono, per dare vita ad oggetti d’eccezione.
• Artigianato artistico e di tradizione – Tradizione La cultura storica, estetica e materiale della tradizione artigiana.
• Artigianato tipico – Luoghi Sezione dedicata alle collettive regionali e ai consorzi che contribuiscono allo sviluppo economico e al recupero dell’identità storica dell’artigianato dei diversi territori.
• Artigianato alimentare – Sapori Selezione di aziende artigiane del settore alimentare per la valorizzazione dei sapori tipici di un particolare territorio.