Il 3 dicembre 2008 al Centro Congressi Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23, a partire dalle ore 9.00 si svolgerà il convegno della Associazione per la Logistica Sostenibile con cui si vuole affrontare la strategica sfida della sostenibilità.
Per Logistica Sostenibile si intende una logistica che mira ad offrire le condizioni di servizio richieste dal mercato, ricercando nel contempo tutte le soluzioni più efficienti e rispettose della qualità della vita.
Purtroppo in Italia questo importante concetto non è ancora molto diffuso, infatti si è spesso portati a pensare che eco-sostenibilità sia sinonimo di qualità modesta ma a prezzi più alti. Così non è: infatti ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e indirizzarsi al riciclo, non solo comporta un notevole risparmio ambientale, ma contribuisce ad incrementare i guadagni ed avere interessanti ritorni di immagine.
L’utilizzo ottimale delle infrastrutture di mobilità già esistenti, la riprogettazione dei prodotti e dei processi affinché sia facilitato il riuso dei componenti per ridurre l’impatto ambientale sono solo alcune delle tante soluzioni che esistono nel campo della logistica e che troppo spesso rimangono nell’ombra perché poco pubblicizzate.
Il convegno ha lo scopo di esporre al meglio il problema, confrontandosi con le diverse esperienze a livello europeo e trovare delle possibili soluzioni. Tra i molti importanti relatori ricordiamo anche la partecipazione al convegno di Edward C. Prescott, Premio Nobel per l’Economia 2004, e Jean-Paul Fitoussi, Coordinatore del Piano di Sviluppo e di Sostenibilità per il Governo francese.
La sostenibilità diviene così una strategia forte per emergere nel mercato della crisi economica, divenendo una vera occasione di sviluppo per le imprese, un dovere morale ed etico del presente e un diritto per le generazioni future.