Il mare a Porta Nuova

A Torino nei prossimi anni la stazione di Porta Nuova perderà la sua utilità a causa della nuova linea ferroviaria interrata, risultèrà tagliata fuori dal percorso dei treni, nasceranno altre stazioni.
E’ una occasione straordinaria per la città: lo scalo di Porta Nuova con un’area di 200.000 metri quadrati di binari è in attesa di nuove destinazioni d’uso.

Il Mare a Porta Nuova propone di realizzare un sogno collettivo: portare un po’ di mare a Torino, un bacino d’acqua balneabile al posto dei binari dismessi. Il prezioso edificio di Porta Nuova potrà essere trasformato in stazione termale, per offrire bagni caldi nel lungo periodo invernale.

http://www.youtube.com/watch?v=NfpxbAxKXS8

Inspirational Design Happenings

Giungono alla terza edizione gli incontri con designer di fama internazionale cominciati nel 2005, gli Inspirational Design Happenings hanno avuto molto successo, sia di pubblico che di critica.

Il 21 giugno 2007 sarà ospite al Villaggio Olimpico di Torino Martin Venezky, il graphic
designer di culto, considerato uno dei più influenti grafici degli ultimi vent’anni. Autore
del libro “It is beautiful… then gone”, pubblicato da Princeton Architectural Press, Venezky ha il merito di aver messo a fuoco il rapporto tra design e malinconia, rivelando la poetica di un processo creativo “bottom-up”, del quale si conosce la strategia, mai la meta.
Venezky è riconosciuto come creatore di visual che ammiccano alla cultura psichedelica
della West Coast, approfonditi soprattutto nel suo originale lavoro per la rivista californiana
Speak.

Il 28 giugno sarà ospite a Venezia Ian Anderson, fondatore di The Designers Republic, il
gruppo che più di ogni altro ha contribuito a definire la principale tendenza grafica degli
anni ’90, legandosi soprattutto alla ricerca estetica, alla sperimentazione radicale e alla
musica elettronica contemporanea.
Fondato nel 1986 a Sheffield (UK), il gruppo raggiunge la fama con le copertine degli
album per l’etichetta Warp. Lo stile è giocoso e vivace, ma anche caratterizzato da un puro
essenzialismo, in grado di mescolare immagini di manga con i loghi di grandi marchi. TDR
si dedica principalmente a creare interfacce per videogiochi, artwork musicali e packaging.
Gli Inspirational Design Happenings degli scorsi anni hanno avuto ospiti come KesselsKramer, Tomato, Droog Design, Ora Ito, FAT, Karlssonwilker e Scott King.

A questi si aggiungono ora due nuovi nomi, in appuntamenti rivolti come sempre ai giovani
rappresentanti della “creative industry”: designer e architetti emergenti, nonché a tutti gli
appassionati di design.

Per maggiori informazioni

Autori in digitale

TOP-IX, nell’ambito delle attività legate al Development Program in collaborazione con dmin.it organizza una giornata di studio  Autori in digitale, quali prospettive per l’industria creativa in Italia? che affronterà il tema dello sviluppo dei media digitali dal punto di vista degli autori e dei consumatori. L’incontro sarà un’occasione per discutere la proposta dmin.it per lo sviluppo dei mediadigitali in Italia e per ragionare con autori, editori, gestori di diritti e rappresentanti dei  consumatori.

 L'area web dell'evento

Una torinese nella top100 di Time

Anche quest'anno Time ha pubblicato la sua top 100 che elenca "The most influential people in the world" . L'elenco è diviso in 5 sezioni: leader e rivoluzionari, costruttori e titani, artisti e gente di spettacolo, scienziati e pensatori, eroi e pionieri". I 100 nomi includono rappresentanti di 27 Paesi.

Della hit parade fanno parte in stragrande maggioranza uomini: le donne sono solo 29% e tra queste Sonia Gandhi , presidente del Congresso Nazionale Indiano e l'unica rappresentante indiretta dell'Italia essendo cresciuta ad Orbassano prima di sposare Rajiv Gandhi.

La top 100 di Time 

R2B la ricerca incontra l'impresa

Research To Business 2007 giunto alla sua terza edizione, è l’evento internazionale nato per favorire l’incontro tra i più qualificati centri di ricerca e spin off innovativi italiani e internazionali e il mondo imprenditoriale.
Research To Business 2007 si svolge il 3-4 Maggio 2007 presso i Padiglioni 21 e 22 del Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna per una superficie complessiva: 12.000mq e oltre 350 innovazioni tecnologiche per applicazioni industriali.
Gli espositori sono 320: dai grandi centri di ricerca italiani e internazionali alle università italiane e straniere più prestigiose.

r2bResearch To Business 2007 è il luogo in cui i protagonisti della ricerca italiana ed internazionale hanno l’opportunità di presentare nuove proposte di innovazione tecnologica, risultati di ricerca, prototipi e applicazioni da immettere sul mercato , servizi agli imprenditori, R&D manager e finanziatori interessati a supportare operazioni di technology transfer.

Inaugurano il salone (3 maggio ore 10) il presidente di BolognaFiere, Luca Cordero di Montezemolo, l'assessore regionale alle Attività produttive, Duccio Campagnoli, il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani e il direttore generale dell'Istituto per il Commercio con l'estero, Massimo Mamberti.
Un servizio di video e interviste on line sarà accessibile dalla home page di Ermes  in streaming durante la giornate di fiera.

AREE TEMATICHE
Area AMA (Alta Tecnologia Meccanica);
Area BIO (Biotecnologie), e in particolare:
Area ENA (Energia e Ambiente);
Area NewMA (Nuovi Materiali – Nanotecnologie);
Area ICT (Information and Communication  Technologies)
Area FINANZA e SERVIZI – Operatori e strutture di servizio e di finanziamento a supporto dello sviluppo dei progetti di ricerca e di trasferimento tecnologici

Il sito di R2B 

Web 2.0 The Second Internet Revolution

Pubblicato, secondo un percorso originale ed innovativo, “Web 2.0 The Second Internet Revolution” il libro che vuole spiegare a tutti, in modo semplice, cosa sia il nuovo rivoluzionario fenomeno culturale che interessa il web. Una lettura immancabile per chi vuole comprendere il nuovo fenomeno di Internet: il Web 2.0

Il libro di Luca Grivet Foiaia, presentato alla stampa in occasione della Fiera del Libro, spiega con tono semplice e colloquiale, con esempi, metafore, immagini e citazioni, i diversi elementi e concetti alla base del Web 2.0 in una visione globale d’insieme.

Il libro
Una guida per tutti, una sintesi divulgativa, organizzata, completa che sarà utile a chi vuole capire, con un minimo d’approfondimento, con che cosa deve o dovrà avere a che fare. Vengono toccati tutti i temi che compongono il fenomeno, bilanciando componente tecnologica e culturale. Il risultato è un vero compendio sul Web 2.0.

“Spiegare cosa sia il Web 2.0 è complesso” ha detto Luca Grivet “perché oggi siamo di fronte ad un cambiamento più culturale che tecnologico, diversamente da com’era stato per Internet anni fa (nell’1.0)” “Il Web 2.0 è presente ogni volta che clicchiamo ‘Cerca’ su Google. Senza rendercene conto coinvolge già oggi tutti noi. Lo scopo di questo libro ” ha proseguito Luca Grivet, ” è di contribuire al fenomeno del Web 2.0 raccontandolo come se ne parla sulla rete, perché questo movimento, questo fenomeno sociale, ha il gran merito di far parlare di sé, di tecnologie, di società e di persone stimolando la riflessione, il dialogo, la comunicazione, l’iniziativa e quindi l’innovazione.”

“Web 2.0 The Second Internet Revolution”
di Luca Grivet Foiaia
prefazione di Vittorio Pasteris
200 pagine – €14,85 prezzo versione Beta su Lulu.com
L’anteprima del libro

Il percorso di pubblicazione – Un libro in Beta
Il libro, sposando la filosofia del fenomeno che descrive, esce in versione Beta. Si tratta, infatti, di una versione completa e dignitosa, ma ancora non definitiva e quindi potenzialmente con alcuni “piccoli bug”.

L’idea di base è quella dell’autore che fa tutto: scrive, impagina, fa la grafica e poi, non appena finito il libro, grazie all’utilizzo del servizio print on demand di Lulu, lo pubblica e lo rende disponibile alla vendita online su www.Lulu.com . Lulu si occuperà di stampare e di consegnare anche una sola copia venduta.

Successivamente, effettuato il primo periodo di presenza on line e raccolti i feedback dei beta tester (i lettori che possono acquistare il libro ad un prezzo ridotto) ed effettuate le opportune correzioni, si passa alla distribuzione sui canali tradizionali. L’Editore del libro è LULU. In caso di risultato positivo, l’autore può poi liberamente decidere di passare con un editore tradizionale.

Tale modello è vantaggioso per tutti gli attori coinvolti:
– L’autore che pubblica senza attese la propria opera e che, se meritevole, può avere il riconoscimento dal mercato
– Lulu perché stampa e vende il libro
– Un eventuale editore successivo, che rischia poco in quanto può inserire tra i suoi un libro che ha già avuto riscontri dal mercato
– I lettori che vedranno uscire dai cassetti tanti libri belli ed utili.

“Avrei potuto mettermi direttamente a cercare un editore per la pubblicazione, d’altronde è solo il terzo libro in Italia che parla dell’argomento. ” ha dichiarato Luca Grivet, “però, un po’ per uscire prima e un po’ per essere più aderente agli aspetti culturali descritti nel libro stesso, ho preferito tentare una strada diversa, forse più rischiosa, più difficile, ma sicuramente più entusiasmante. Sarei chiaramente lusingato di essere contattato da un editore importante per la pubblicazione del libro, questo significherebbe che la sperimentazione è riuscita e potrei avere un grande supporto nella distribuzione. Credo in questo percorso, perché ritengo sia fondamentale cercare di trovare dei punti d’incontro tra il modo tradizionale di fare le cose e quello innovativo, entrambi i mondi hanno bisogno uno dell’altro e da guadagnarci.”

L’autore
Torinese, Economista di formazione e Consulente di Business ed ICT di professione, Luca Grivet Foiaia coltiva una vera passione per il Web da più di dieci anni.
Collabora a titolo personale a diverse iniziative di nicchia ed a sperimentazioni di successo legate a business, media e tecnologia Web.
Questo libro, per come è scritto e per come è nato, è l’ultima delle sue iniziative

Collaborazioni
TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange
Consorzio senza fini di lucro che, nell’ambito del proprio mandato, partecipa al programma di sviluppo della Regione Piemonte Wi-Pie supporta il lancio e la diffusione di “Web 2.0 The Second Internet Revolution” di Luca Grivet Foiaia
LULU
Fondata nel 2002, Lulu è il mercato a maggior crescita nel mondo per la pubblicazione su richiesta nel campo del fai da te digitale. Lulu.com pubblica e distribuisce “Web 2.0 The Second Internet Revolution” di Luca Grivet Foiaia

Stoffa da manager?

I ragazzi dell’Università a confronto con imprenditori e opinion leader grazie a Aiesec, associazione internazionale non profit degli studenti universitari, che presenta il Connection Day 2007, presso l' Università di Torino venerdì 4 maggio,  l’appuntamento annuale in cui gli studenti incontrano imprenditori, manager e opinion leader per affrontare temi quali leadership, sviluppo sostenibile e quali capacità e competenze occorrano per il loro futuro professionale, in un contesto globale. 

AIESEC Connection Day si terrà il prossimo 4 maggio 2007 a Torino, presso la Facoltà di Economia dell’Università (Aula Magna). Energie rinnovabili, mercati emergenti e imprenditorialità i temi trattati durante le tavole rotonde.
 
  Ambiente, Energia e Sviluppo. I nuovi scenari.”
· Antonio Giacomucci – Vice President, ABB Italia (moderatore)
· Pierluigi Orati – Corporate Social Responsibility, ENEL
· Adriano Marconetto – Co-founder and CEO, Pianeta e Electro Power System
· Giuseppe Gamba – Kyoto Club
· Federica Rosi – Vice President, AIESEC Italia
 
“Imprenditori oggi. Non solo business.”
· Daniele Iannotti – Presidente, Un-Guru  (moderatore)
· Maurizio Stocchero – Laboratorio Banca e Società, Intesa SanPaolo
· Giuseppe Robbiati – Presidente EBBF Italia, Amministratore Delegato Gruppo SCAC
· Mario Pasquino  – Fondatore e Direttore, Istituto Superiore del Marketing
· Gaetano Bonfissuto  – Senion Cosultant ExecutiveSurf
· Federico Caliri – Vice President, AIESEC Italia
                                           
“Mercati emergenti. Le nuove opportunità.”
· Stefano Chiarlone – Docente, Università Cattolica (moderatore)
· Antonella Tagliabue – Amministratore Delegato, Un-Guru
· Carlo Rosa – Presidente, Gruppo Viva
· Stefano Serra – Senior Manager, PricewaterhouseCoopers
· Eugenio Migliorisi – Vice President, AIESEC Italia

Durante il Connection Day, giunto alla III edizione, verranno assegnati i premi a Comitati Locali e membri di AIESEC, oltre a speciali riconoscimenti per quelle aziende che hanno dimostrato di saper dialogare e costruire percorsi di partnership con gli studenti, già durante gli studi in Università.