Oltre 400 oggetti della Collezione del Compasso d’Oro vengono esposti nella Scuderia Juvarriana, che per la prima volta apre al pubblico dopo il recente restauro Torino 2008 World Design Capital in collaborazione con la Fondazione ADI e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, inaugura la mostra “L’Oro del design italiano“.
A partire dal 24 aprile oltre 400 oggetti che hanno fatto la storia del design italiano, saranno esposti al pubblico nella prestigiosa sede della restaurata Scuderia Juvarriana, all’interno della Reggia di Venaria Reale.
Automobili, lampade, posate, cucine, ma anche caffettiere, telefoni, poltrone, biciclette e sedie: fino al 31 agosto saranno in mostra gli oggetti simbolo di creatività, bellezza e innovazione che negli ultimi cinquant’anni hanno contribuito in maniera determinante ad esportare l’immagine vincente del Made in Italy.
Prossima tappa del rapporto di collaborazione fra Torino 2008 World Design Capital e Fondazione ADI, sarà la Cerimonia di premiazione della XXI Edizione del Compasso d’Oro – ADI, il prossimo 26 giugno. La cerimonia, per la prima volta in oltre cinquant’anni di storia del Premio, traslocherà temporaneamente da Milano, nell’anno in cui Torino è chiamata a rappresentare tutto il Paese nell’ambito del design e della cultura del progetto.