L'intelligenza artificiale protagonista a Torino

Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre, dalle 9 alle 18, presso l’Educatorio della Provvidenza , si svolgerà l’undicesima edizione della European Agent Systems Summer School (EASSS), la principale scuola internazionale sui “sistemi multiagente”. Numerosi professori delle maggiori università europee faranno il punto sulla teoria e sulle applicazioni dei programmi e
dei robot autonomi, che cooperano grazie a tecniche avanzate di intelligenza artificiale. Questa tecnologia è essenziale per applicazioni di commercio online, logistica o in ambito finanziario. Parteciperanno alla scuola oltre cento studenti universitari, molti iscritti a dottorati di ricerca, provenienti da ogni parte del mondo.

L’evento è promosso dall’Università di Torino in particolare dai professori Guido Boella, Matteo Baldoni e Cristina Baroglio, dipartimento di Informatica, con il contributo dell’Educatorio della Provvidenza, della Fondazione CRT e del progetto COST Agreement Technologies.

Sempre nell’ambito degli studi sull’intelligenza artificiale da lunedì 7 settembre a giovedì 10 settembre, presso l’Educatorio della provvidenza, si terrà il convegno scientifico Multi-Agent Logics, Languages, and Organisations Federated Workshops (MALLOW), un momento di confronto tra numerosi studiosi e ricercatori. Parteciperanno il prof. Dov Gabbay, docente al King’s College di Londra e autore degli Handbook of Philosophical Logic, il prof. Alexis Tsoukiàs, LAMSADE, Università Paris Dauphine, il dott. Fabio Bellifemine, TILab, Torino e il prof. Franco Zambonelli, Università di Modena e Reggio Emilia.