Due nuovi bandi 2008 per le aziende

Sono stati approvati due nuovi bandi  per l'accesso alle agevolazioni sia di progetti transnazionali di ricerca e sviluppo di P.M.I. del settore manifatturiero, nell’ambito dell’azione comunitaria di coordinamento Manunet e un bando per l'anno 2008 per agevolazioni a sostegno di Progetti strategici su tematiche di interesse regionale o sovra regionale.

Manunet 2008

Le domande (pre-proposte) potranno essere presentate, con le modalità previste dal Bando, a partire dal 7 Gennaio 2008 e fino al 31 Marzo 2008. La documentazione di riferimento, così come la compilazione e presentazione on line delle domande è accessibile attraverso il sito di Finpiemonte: www.finpiemonte.it  

Beneficiarie saranno piccole e medie imprese che esercitano una delle attività economiche elencate nella sezione C (attività manifatturiere) della Classificazione delle attività economiche Ateco 2007, a condizione che siano raggruppate in consorzi, associazioni temporanee di imprese o altre forme contrattuali in uso nei Paesi di provenienza delle imprese e che almeno una o più P.M.I. partecipanti sia ubicata in Piemonte ed almeno una sia ubicata in una delle Regioni non italiane, indicate sul bando.
L'agevolazione è un contributo a fondo perduto, pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili fino ad un massimo di € 450.000 di contributo.

Sono agevolabili progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo pre-competitivo, la cui componente regionale piemontese sia di importo non inferiore a € 50.000,00, da attuarsi attraverso:

  • ricerca pianificata o indagini critiche finalizzate all'acquisizione di nuove conoscenze per la realizzazione di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi, o per il miglioramento di quelli già esistenti;
  • concretizzazione dei risultati della ricerca in un piano, progetto o un disegno per prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati o migliorati, siano essi destinati alla vendita o all'utilizzazione, compresa l'ideazione di un primo prototipo non idoneo ai fini commerciali e formulazione teorica e progettazione di altri prodotti, processi produttivi o servizi nonché progetti di dimostrazione iniziale o progetti pilota, né convertibili né utilizzabili ai fini di applicazione industriale o sfruttamento commerciale.

 

Operatività delle domande

  • Presentazione della pre-proposta (allegato III) a Finpiemonte mediante inoltro on line, da confermare con originale cartaceo, tramite corriere o posta A/R, entro cinque giorni lavorativi successivi all'invio telematico: dal 07 gennaio al 31 marzo 2008
  • Prime riunioni del TCT (analisi pre-proposte): 27 e 28 aprile 2008
  • Presentazione proposte finali (allegato IV): dal 15 maggio al 19 settembre 2008
  • Valutazione proposte finali al livello regionale, valutazione del TCT, decisione sull'ammissibilità a finanziamento dei progetti: entro 31 Dicembre 2008

Progetti strategici su tematiche di interesse regionale o sovranazionale

Il bando ha come oggetto il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'area scientifica/tecnologica dell'aerospazio e ha una dotazione finanziaria di 20 milioni di Euro.

Le candidature al finanziamento devono riferirsi alle seguenti specifiche tematiche di interesse:

  •  Sistemi di sorveglianza e monitoraggio del territorio a scopi civili;
  •  Compatibilità ambientale del trasporto aereo e sviluppo di motoristica aeronautica eco-compatibile;
  •  Tecnologie per l'esplorazione spaziale.

I soggetti beneficiari sono individuati in aggregazioni, anche temporanee, di imprese, università, centri di ricerca pubblici e privati, organismi di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, poli di innovazione, soggetti istituzionali e ogni altro soggetto pubblico e privato attivo nel campo della ricerca, dell'innovazione, del trasferimento tecnologico che in forma collaborativa intendano sviluppare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Requisito essenziale dell'aggregazione è la presenza di un numero significativo di piccole e medie imprese e di almeno un organismo di ricerca o un centro di ricerca.

Il testo del bando e le relative modalità operative sono accessibili attraverso il portale della Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte.  Per la misura non è prevista la compilazione e l'invio telematico attraverso procedura informatizzata. I modelli in formato word devono essere compilati in ogni parte e recapitati presso la Direzione Regionale Attività Produttive della Regione Piemonte,  Via Pisano 6 – 10152 – Torino. La presentazione del dossier di candidatura per la prima fase di selezione deve avvenire entro il 29 febbraio 2008.