Da Torino a Marte

Da Torino a Marte, attraverso una base terrestre che seguirà attimo per attimo le prossime missioni spaziali sul pianeta rosso. La prossima sonda spaziale europea Exomars verrà seguita da un nuovo centro spaziale che sarà allestito nelle infrastrutture già esistenti del centro Altec, di Corso Marche.

Una ulteriore conferma che Torino diventerà fratello minore di Pasadena, la città californiana che ospita la base Nasa dedicata alle imprese delle sonde interplanetarie, è giunta venerdì23 maggio nel Corso del convegno “Space for Humanity” che si è svolto nella cornice della Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze.

Il centro spaziale dedicato a Marte dovrà ospitare già prima del lancio della Exomars, in Programma nel 2013, tutte le strutture che dovranno simulare la lunga escursione Marziana. Si dovrà dunque ricreare il terreno del pianeta rosso e far viaggiare alcuni prototipi, per capire in che modo il robot potrà marciare, guidato da un sofisticato cervello elettronico, nelle impervie regioni che dovrà esplorare.