CReATE per l'ICT creativo in Europa

Si chiama CReATE – Creare un‘agenda condivisa per promuovere l’innovazione Ict nelle industrie creative in Europa – il progetto europeo dedicato all'introduzione delle ICT nell’industria creativa, dall'advertising alla produzione di videogiochi, dalla modellazione 3D al design interattivo, che vede impegnati, parte di un network internazionale di soggetti di ricerca, Regione Piemonte, con la Direzione Innovazione Università e Ricerca, Politecnico di Torino e CSP – Innovazione nelle ICT.

Il progetto di durata biennale, dal marzo 2008 all'ottobre 2010, tende a favorire il networking tra soggetti di ricerca, imprese e centri di eccellenza, spingendo così alla condivisione di competenze sul fronte dell'ICT applicato alla Creative Industry.
Finanziato dal VII Programma Quadro, CReATE, che vede la partecipazione di enti pubblici e privati di Francia (Imaginove), Germania, (MFG Baden-Württemberg) e Regno Unito, (Advantage West Midlands), ha permesso di definire lo stato dell'arte a livello regionale facilitando così la dimensione comparativa tra i modelli di sviluppo delle diverse regioni coinvolte.

Le analisi sono disponibili all'indirizzo www.lets-create.eu/downloads.html . Tra i primi risultati del progetto, c'è la creazione di EICI – www.creativity-innovation.eu – costituito da un network internazionale di oltre 30 enti, coinvolti a vario titolo nella Creative Industry, tra mercato e R&S. Obiettivo del gruppo di lavoro è la circolazione delle idee e il networking tra agenzie pubbliche, mondo della formazione e settore privato.

Tra i soggetti coinvolti spiccano enti come C4G Creativity for Growth – http://www.c4g.gr/en.html – think thank ateniese costituita da giornalisti, docenti universitari e imprenditori impegnati a promuovere la creatività digitale come motore trainante per lo sviluppo economico, o il South West Design Forum – http://www.swdf.co.uk/about – che riunisce sei gruppi regionali inglesi in rappresentanza dell'eccellenza del design nel Regno Unito. Per fare il punto su CReATE, è attesa a Torino per il 4 e 5 Novembre presso il Virtual Reality e Multimedia Park, una conferenza internazionale dedicata alla Creative Industry e ai primi risultati del progetto.

L'evento è inoltre inserito all'interno di una settimana di iniziative dedicate alla creatività digitale, che dal 30 Ottobre all'8 Novembre vedranno Torino animata da eventi, concerti e conferenze, tra musica elettronica, arte, cinema e animazione digitale in collaborazione con View Fest, View Conference, Share Festival e Club to Club.