Alessandra Voena si è aggiudicata l’edizione 2017 della Carlo Alberto Medal, che premia uno studioso italiano al di sotto dei 40 anni che abbia già dato importanti contribute alle discipline economiche.
Creata nel 2007 dal Collegio Carlo Alberto, la Carlo Alberto Medal viene assegnata dal 2011 ogni due anni. I precedenti vincitori sono Nicola Persico (NYU, 2007), Enrico Moretti (UC Berkeley, 2008), Marco Battaglini (Princeton, 2009), Fabio Maccheroni (Bocconi, 2010), Oriana Bandiera (LSE, 2011), Veronica Guerrieri (Chicago Booth, 2013) e Guido Menzio (U. Pennsylvania, 2015).
Il vincitore viene selezionato da un comitato di studiosi di chiara fama sulla base di nomine fatte da economisti di tutto il mondo. Quest’anno 38 candidati sono stati nominati da più di 150 studiosi. Il comitato di selezione per il 2017 è composto da: Penny Goldberg (Yale), Lars Hansen (Chicago), Alessandro Lizzeri (NYU), Rosa Matzkin (UCLA), Marco Pagano (“Federico II” Napoli), Jean Tirole (Toulouse) and Fabrizio Zilibotti (Yale).
Alessandra Voena si è laureata nel 2005 in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, e ha ricevuto nel 2011 il Ph.D. in Economics dalla Stanford University. Dopo un Post-doc di un anno presso la Kennedy School of Government di Harvard è stata assunta dalla University of Chicago, dove è attualmente Associate Professor of Economics. È anche Research Fellow del National Bureau of Economic Research, Research Associate di CHILD e componente del comitato editoriale del Journal of the European Economic Association e del Journal of Labor Economics. Di recente ha vinto la prestigiosa Alfred P. Sloan Research Fellowship.
La cerimonia di consegna del premio, con la lezione magistrale della vincitrice, verrà tenuta al Collegio Carlo Alberto nel corso dell’autunno 2017 in data da annunciarsi.