Verrà celebrato con una mostra dal 21 al 24 aprile a Torino, il successo di “Fonzies. Be Original”, il progetto ideato e realizzato da Saiwa e Mtv Pubblicità: un contest divertente e unico che ha offerto a un vasto pubblico, ragazzi e artisti di ogni età desiderosi di mettersi in gioco, l’opportunità di reinterpretare il packaging di Fonzies.
In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà annunciato il vincitore del contest on line, la cui opera sarà riprodotta e distribuita nell’edizione limitata di Fonzies su tutto il territorio nazionale a fine estate.
Nell’atrio di Palazzo Nuovo, dal 21 al 24 aprile 2008 verrà esposta una selezione delle “opere” realizzate dai ragazzi di tutta Italia che hanno partecipato al contest 2007.
L’allestimento è stato ideato da Iperbole & Comunicazione e riprende l’immagine di un pack Fonzies che si srotola lungo i corridoi di Palazzo Nuovo creando un suggestivo persorso di archi sotto ai quali il pubblico potrà passare per ammirare le opere esposte.
Il progetto, on line sul sito istituzionale di prodotto creato ad hoc per l’iniziativa ha proposto agli utenti di inviare la propria reinterpretazione della confezione di Fonzies, dando sfogo alla propria creatività utilizzando computer grafica, collage, disegno, pittura e fotografia. Le opere sono state inviate a Mtv Pubblicità, i contributi sono stati realizzati sia su cd sia su supporto cartaceo.
“Fonzies be original” è stata un’occasione per i giovani di sfruttare la propria fantasia e raccontare con immagini e parole le proprie idee e i propri pensieri. La passione per la musica è rappresentata tramite immagini ispirate alle forme classiche degli strumenti; la voglia di divertimento è espressa dalla riproposizione di icone pop di ispirazione Hollywoodiana e fumettistica; la scelta di esprimersi “fuori dagli schemi” passa attraverso l’essenzialità grafica che conferisce piena centralità al marchio Fonzies.
A partire dal 15 settembre 2007 tutte le proposte di reinterpretazione del packaging Fonzies sono state visibili e votabili on line sul sito del canale. Le votazioni si sono concluse il 31 ottobre 2007. Gli utenti hanno decretato con oltre 17.000.000 voti, la classifica delle 10 opere finaliste. Tra queste, durante il mese di novembre 2007, una speciale giuria composta da Saiwa e Mtv Pubblicità ha decretato l’opera che verrà riprodotta nelle confezione di Fonzies Limited Edition 2008. Inoltre, tra tutte le opere pervenute, una giuria Saiwa ha decretato il vincitore di un buono acquisto elettronico del valore di 10.000 euro.
La mostra che espone le opere più originali e significative che hanno aderito al progetto è la prova del grande successo ottenibile con iniziative speciali come “Fonzies. Be Original” e dell’enorme potenziale creativo dei giovani. L’esposizione renderà omaggio non solo ai vincitori ma a tutti i ragazzi che hanno partecipato, per l’impegno dimostrato, per il tempo dedicato e per i bellissimi contributi realizzati.