Le circoscrizioni 5, 7 e 8 di Torino e alcuni comuni della cintura hanno lanciato campagne di sensibilizzazione con l’obiettivo di arrivare alla alla condivisione delle reti wifi nei quartieri.
L’iniziativa della circoscrizione 5 si chiama “#Famiglie connesse e unite ” e chiede di mettere a disposizione la connessione Wi-Fi, per permettere ai bambini e ragazzi che vivono nel proprio palazzo sprovvisti di connessione wireless, di seguire le lezioni online.
Chi ha bisogno di una connessione può prendere un post-it o ritagliare un rettangolino di carta compilarlo”cerco connessione Wi-Fi” e appenderlo vicino alla buca delle lettere.
Chi desidera mettere a disposizione la propria connessione può fare lo stesso con un post-it “offro connessione Wi-Fi”.
L’analogo proposta della Circoscrizione 7 chiama “Famiglie connesse”e prevede una campagna con un’apposita locandina, da appendere nell’androne del palazzo di residenza, con la possibilità di segnalare il proprio nominativo e la disponibilità a condividere il WIFI.
Simile l’iniziativa della Circoscrizione 8 “Famiglie unite e connesse” promossa dall’Istituto Comprensivo Manzoni, con il sostegno di Manzoni People per permettere a tutti i bambini di poter seguire le lezioni online attraverso una connessione wireless condivisa.