La nuova carta d’identità digitale disponibile nei comuni del Piemonte

La rivista del Csi Piemonte Nuovi Strumenti presenta la nuova carta d’identità digitale completamente diversa sia per il processo di realizzazione e distribuzione che per le informazioni che contiene.

“Dopo una lunga fase di sperimentazione, è stato finalmente semplificato il processo di rilascio al Cittadino”, spiega Aldo Passarelli, responsabile dell’area demografia e socio-assistenziale del CSI. “I comuni sono diventati il punto di ricezione delle richieste, mentre la produzione e la consegna delle carte è stata affidata all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato”. Il supporto fisico, inoltre, è stato realizzato adottando gli standard internazionali in materia di documenti di sicurezza e di documenti di viaggio. Il risultato è che dal 4 luglio il servizio è già stato attivato in quasi 200 comuni (fra cui Roma, Milano, Firenze, Napoli e Torino), con circa 55.000 carte emesse.

Una delle novità principali della CIE è poi legata alla sua piena integrazione con le anagrafi comunali. Il software predisposto dal Poligrafico per l’emissione della carta ha infatti una parte configurabile che può essere integrata con i dati demografici di ogni città (in attesa che il tutto sia integrabile con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, non ancora attiva). “A Torino – racconta Flavio Piovesan, dell’area accesso e connettività del CSI – tutto questo si è tradotto in 34 postazioni che il Ministero dell’Interno ha fornito alla Città e che sono state installate e configurate con il supporto del CSI, che si è anche occupato dell’integrazione con la Nuova Anagrafe Open alla base dei servizi demografici torinesi”.

Quello torinese è un vero e proprio caso virtuoso. “La forte sinergia fra Poligrafico, Comune e CSI – spiega Vincenzo Guida, Responsabile Affari Regolatori Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – si è tradotta nell’avvio del progetto senza ostacoli e ha rappresentato una buona pratica di cooperazione tra soggetti pubblici eterogenei”.

Ottenere la nuova CIE è molto semplice. Basta collegarsi al sito www.cartaidentita.interno.gov.it e prenotare un appuntamento. Ci si recherà poi all’anagrafe per fare la richiesta vera e propria, che verrà inviata al Poligrafico. A questo punto la nuova carta arriverà direttamente a casa o potrà essere ritirata presso il Comune.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte