Per festeggiare i 200 anni della nascita di Ada Lovelace Byron Finding Ada 2015 si svolgerà addirittura in tre giorni di celebrazioni in onore dell’incantatrice di numeri con spettacoli teatrali, incontri, aperitivi, laboratori e cene. Tante occasioni per ricordarla e insieme alle donne di oggi guardando al futuro, favorendo l’incontro tra creatività e scienza.
Il programma: per gli orari precisi visitate il sito
Giovedì 15 ottobre
Nella serata, “Ada Byron Lovelace: la fata matematica” uno spettacolo scritto e diretto da Valeria Patera, musica originale di Francesco Rampichini. Con Galatea Ranzi e Gianluigi Fogacci presso Teatro Vittoria.
Venerdì 16 ottobre
Al mattino replica per le scuole dello spettacolo “Ada Byron Lovelace: la fata matematica” presso Teatro Vittoria.
Nel primo pomeriggio tavola rotonda “Donne e ICT: dalle manager alle giovani promesse” (titolo provvisorio).
La sera “Aperitivo con la prof”: occasione informale di incontro con le relatrici della tavola rotonda, che ha avuto anche la sua versione torinese e italiana, denominata «Pizza with the prof».
Sabato 17 ottobre
In mattinata si terrà uno spettacolo teatrale per bambini e, in parallelo, un bruch di C+B e Rete al Femminile.
Nel primo pomeriggio:
CoderDojo Torino organizzerà attività per bambini e ragazzi, con l’intenzione di far conoscere il personaggio di Ada Lovelace e le altre grandi donne del mondo dell’informatica ai più piccoli, iniziandoli alle tematiche del problem solving e del coding.