Parte anche a Torino in tre uffici postali la sperimentazione per eliminare le code allo sportello utilizzando la app Ufficio Postale disponibile per device Android e iOS.. La sperimentazione di Poste Italiane si svolgerà a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Padova, Venezia e a Torino negli uffici di via Marsigli 22, corso Racconigi 43 e via Breglio 37/A. Negli uffici postali sta anche arrivando il wifi libero con cui navigare mentre si fanno le proprie pratiche.
La app permette anche di richiedere un ticket digitale in uno degli uffici abilitati, evitando così fila e lunghe attese. Dopo averla caricata su una mappa compaiono le poste per cui è attivo il servizio. Basta selezionarne una per verificare la situazione: se in coda ci sono meno di dieci persone non serve la prenotazione, basta presentarsi allo sportello.
Se la coda è più lunga l’app prenota un ticket identico a quello che esce dalle macchinette degli uffici a seconda del servizio richiesto. L’applicazione ci invierà anche una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere l’ufficio, qualora non fossimo già sul posto.
L’applicazione serve poi anche ad accedere al servizio di tracciamento dello stato di una spedizione di raccomandate e pacchi, di pagare bollettini bianchi e compilati, inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria come se fossero mail. Una sezione dell’app è destinata ai possessori di un conto Bancoposta e carta Postepay che potranno accedere a saldo e ultimi movimenti anche dal cellulare.“