A fianco del già rodato CoderDojo Torino arriva CoderDojo Torino2 per diffondere dalla circoscrizione 2, dalla sede alla Cascina Roccafranca il 9 maggio alle 10.00 un Coder Dojo che nasce dall’incontro di un gruppo genitori e di amanti dell’informatica, ma soprattutto dei bambini. E’ un punto d’incontro tra mentor, piccoli ninja e genitori dove si impara a programmare divertendosi da matti.
Programmiamo insieme un “futuro con il sole”, creiamo videogiochi a km 0, abbattiamo tutte le barriere e liberiamo la fantasia.
L’obiettivo è aiutare i bambini a pensare in modo creativo, ragionare schematicamente, collaborare con gli altri. Il CoderDojo promuove a livello internazionale la realizzazione di ambienti di apprendimento destrutturati dove sono bambini e ragazzi a scoprire come utilizzare le risorse a disposizione, affiancati dai mentors che ricoprono unicamente il ruolo di facilitatori.
Il metodo coincide con i principi del Creative Learning e delle 4P (projects, peers, play, passion) sviluppati dal Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston.
Le attività del Coder Dojo 2 ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.
“Above All: Be Cool ! bullying, lying, wasting people’ time and so on is uncool” (prima di tutto sii in gamba. Fare il bullo, mentire e far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba).