Si è conclusa la prima fase del progetto italiano Samsung Smart Coding rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha raggiunto l’obiettivo di avvicinare studenti, docenti e genitori al mondo del coding e al pensiero computazionale, in linea con quanto richiesto dal MIUR, promuovendo nei più giovani il pensiero creativo e un’attitudine al problem-solving fondamentali nello studio, così come nel lavoro e nella vita.
Tra le scuole che hanno aderito al progetto, sono state premiate le 10 che hanno meglio interpretato il senso dell’iniziativa, declinandola in progetti didattici di valore. Di queste, sono ben 2 le scuole basate nella provincia di Torino – l’Istituto Comprensivo Orbassano (nella foto una classe ) e la Scuola Primaria di Buriasco – che hanno ufficialmente ricevuto in dotazione una classe interamente digitale. Smart Coding ha coinvolto complessivamente 776 scuole su tutto il territorio nazionale, oltre 990 docenti e 27.500 ragazzi.
Alle classi che hanno partecipato alla sperimentazione, è stato chiesto di sviluppare progetti digitali attraverso un kit di lavoro, con l’affiancamento di uno “Smart Team”, composto da 25 educatori con una formazione specifica nella didattica digitale, che hanno presentato l’iniziativa, illustrando l’utilizzo del materiale didattico, fornendo supporto ai docenti nella realizzazione degli elaborati e creando un ambiente favorevole alla massima condivisione, collaborazione, cooperazione e progettazione.