Il Digital Experience Festival, si svolge a Torino dal 25 maggio al 2 giugno, nell’ambito del calendario di eventi promosso da Torino Smart
City e che prevede nove giorni fitti di incontri, eventi e dibattiti per un totale di oltre 80 iniziative. Quartier generale del Digital Experience Festival sono i suggestivi spazi delle Officine Grandi Riparazioni di Corso Castelfidardo 22, anche se alcune iniziative a programma si
svolgeranno in altri luoghi della città, come la sede di Seat PG, Main Partner della manifestazione, il Circolo dei Lettori e Lingotto Fiere.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, si è tenuto nel 2010 e nel 2011 a Milano e approda quest’anno a Torino. Questa edizione
del Digital Experience Festival è dedicata ad Alberto Cappellini, l’Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle prematuramente scomparso, che ha guidato la svolta digitale dell’azienda torinese ed ha fortemente sostenuto questa manifestazione.
Il Digital Experience Festival si concentra sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Mettendo al centro la persona-utente, si esplorano le nuove tendenze in tema di customer experience per capire dove e come il “digital” può e deve
migliorare la qualità della nostra vita, creare opportunità di lavoro nei vari ambiti (dal business alla sanità, dalla pubblica amministrazione all’industria, dall’intrattenimento alla mobilità, dalla creatività all’IT) e favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso
l’innovazione tecnologica. Quattro i filoni di discussione: Digital for business ovvero l’esplorazione del rapporto tra digitale e mondo dell’impresa, Digital for job, dedicato all’impatto del digitale sul mondo del lavoro, Digital for creativity, momenti in cui osservare e sperimentare il digitale applicato alla creatività nelle sue diverse forme, Digital for people, che prevede momenti di incontro espressamente dedicati al grande pubblico. Il Digital Experience Festival si presenta dunque come un’osservatorio privilegiato su scala nazionale dedicato a tutto ciò che riguarda il rapporto fra l’uomo e il digitale, indagato verticalmente.