Il Consiglio regionale del Piemonte si è dotato di un nuovo strumento di comunicazione digitale e rapida verso i cittadini che utilizza tempo Telegram che si sta affermando come uno dei servizi di messaggistica e informazione più diffusi con 62 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, 12 milioni di nuove iscrizione negli ultimi 4 mesi.
L’applicazione permette di usare informazioni disponibili in formato aperto per creare un sistema di domanda – risposta automatica attraverso un bot.
Utilizzare il bot del Consiglio regionale è molto semplice, è sufficiente scaricare l’applicazione Telegram. Una volta installata, nella barra dei contatti bisogna ricercare l’utente @crpiemontebot e avviare il canale.
Sono quattro le funzionalità previste al momento, che si possono attivare semplicemente cliccando sui tasti disponibili:
- Agenda, gli appuntamenti del giorno e di quelli successivi
- Comunicati stampa, gli ultimi quattro comunicati pubblicati sulla home page. Cliccando su “successivi” è poi possibile consultare lo storico
- Il Consiglio sul web, attraverso cui si arriva al sito istituzionale, alla social tv e allo spazio dove potersi iscrivere alla newsletter settimanale
- Chi siamo, le principali info sull’istituzione
Il bot è programmato anche per inviare un riassunto giornaliero automatico, alle ore 18, delle principali attività svolte in Consiglio.