Il 23 luglio al centro Nexa di Torino un hackathon sulla trasparenza dell’uso delle risorse pubbliche

Mercoledì 23 luglio 2014 dalle ore 13 alle 17.30 al centro Nexa si terrà un seminario e poi un hackaton in cui verrà effettuato un monitoraggio distribuito, supportato da un wiki semantica, per la verifica del rispetto degli obblighi di trasparenza relativi all’impiego delle risorse pubbliche dei principali comuni italiani. La fase introduttiva, a cui potranno contribuire con spunti e idee anche coloro che non parteciperanno alla fase di ricognizione, sarà affidata a Mauro Alovisio, fellow del Centro Nexa su Internet & Società, e Lorenzo Canova, laureando in Ingegneria gestionale e tirocinante del Centro Nexa.

L’hackathon si concentrerà su 2 ambiti specifici beni immobili e sovvenzioni, sussidi e contributi, valutando se e come in questi due contesti gli obiettivi del Decreto Trasparenza vengano adempiuti dalle amministrazioni pubbliche e verificando l’aderenza con le specifiche tecniche richieste.

 

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte