Etinomia nasce in Val di Susa ad opera di un gruppo di imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti con l’intento di riportare l’Etica al centro dell’economia per promuove iniziative mirate allo sviluppo economico, commerciale, sociale ed occupazionale con il primario obiettivo di restituire all’uomo ed al territorio centralità di ruolo, da intendersi come relazione consapevole tra una porzione di terra e la comunità che la abita.
Etinomia si propone come fulcro intorno al quale maturino rapporti economici di qualità, superando la logica del consumismo e dello sfruttamento.
Gli aderenti, sottoscrivendo il Manifesto Etico e partecipando alle attività secondo le personali inclinazioni e competenze, desiderano affermare che onestà, trasparenza e cooperazione, rappresentano una strategia vincente, in ferma opposizione all’indebita appropriazione dei beni comuni.
Etinomia vive grazie all’attività dei gruppi di lavoro, un insieme di persone che mettono al servizio e loro competenze per sviluppare idee in diversi settori; tutti possono entrare a far parte di un gruppo di lavoro secondo le proprie attitudini e la propria disponibilità.
I gruppi di lavoro attualmente attivi sono: Agricoltura, Cultura, Economia, Energia e Ambiente, Edilizia, ICT, Information Communication and Technology, Sociale, Turismo.