Kevin David Mitnick, 59 anni, è morto pacificamente domenica 16 luglio 2023, dopo aver combattuto valorosamente contro il cancro al pancreas per più di un anno. Kevin è sopravvissuto dalla sua amata moglie, Kimberley Mitnick, che è rimasta al suo fianco durante il loro calvario di 14 mesi. Kimberley è incinta del loro primo figlio. Kevin era entusiasta di questo nuovo capitolo della sua vita insieme a Kimberley, che è stato tristemente interrotto.
Kevin è stato preceduto nella morte dalla sua devota madre, Shelly Jaffe, e dalla sua amorevole nonna, Reba Vartanian, suo padre, Alan Mitnick, e il suo fratellastro, Adam Mitnick. Gli sopravvivono suo cognato, Ricky Barry e sua moglie Roxy, e i loro tre figli: Millie, Winston e George, sua suocera e suocero, Daisy e Andrew Tibbs, la sua matrigna. Nanci King, la sua prozia Sophie “Chickie” Leventhal e il suo partner di lunga data, il dottor Bob Berkowitz, i cugini di Kevin Mitch Leventhal, Karen van den Berg, Jolie Mitnick, Mark Mitnick e Wendy Cohen.
Questo é il messaggio comparso su un sito di pompe funebri di Las Vegas che ha scatenato un tamtam nella galassia degli hacker e degli informatici di tutto il mondo. Sono arrivate le partecipazioni e soprattutto le immagini insieme a Mitnick da mezzo mondo. E proprio da qui occorre partire per capire il condor Kevin Mitnick l’hacker più conosciuto di sempre dalle cui imprese é nata la sicurezza informatica moderna. Mitnick si era voluto attribuire il nickname condor dopo aver visto il film I tre giorni del Condor di Sydney Pollack
Consulente di sicurezza IT, esperto di hacking etico, oratore pubblico e scrittore è stato un’icona dell’hacking conosciuto in tutto il mondo, o e autore di due libri bibbia del settore come “The Art of Deception” del 2003 e “The Art of Intrusion” del 2005. Kevin Mitnick era una persona aperta e disponibile con tutti quelli che lo seguivano in conferenze in tutto il mondo, un amico più che un guru ascetico.
Quando fu arrestato dall’FBI nel 1995, Kevin Mitnick era l’hacker più ricercato d’America, dato che era considerato responsabile di attacchi informatici a carico di Apple, Digital Equipment Corp., MCI, Motorola, Netcom, Sun Microsystem.
Dopo aver scontato le condanne che gli erano state inferte Mitnick aveva avviato una carriera di consulente informatico e di divulgatore.
Poi la malattia, un tumore al pancreas come Steve Jobs. E anche in questo caso la fine é arrivata.