La violenza nelle manifestazioni sportive, un evento sul tema dela Commissione Diritto Sportivo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino il 3 ottobre 2024

La Commissione Diritto Sportivo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino presenta un evento formativo sulla violenza nelle manifestazioni sportive, valido per i crediti formativi anche deontologici, ma liberamente aperto alla cittadinanza.

L’incontro si svolgerà il 3 ottobre 2024 dalle 15 alle 18, presso la Maxi Aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino.

Per partecipare è necessario necessario iscriversi entro il 26 settembre.

Tra i relatori: l’ex Procuratore di Palermo Gian Carlo Caselli e il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta.

PROGRAMMA
Saluti del Presidente della Fondazione “Fulvio Croce” Avv. Enrico MAGGIORA
RELATORI:
“Il Diritto sportivo e il fenomeno della violenza negli stadi”
Gen. Riccardo GALLETTA (Generale di Corpo d’Armata, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo”)
“Infiltrazioni criminali, mafiose ed eversive negli stadi”
Dott. Gian Carlo CASELLI (già Procuratore della Repubblica di Palermo e Torino)
“L’arbitro fra sport e legalità”
Dott. Alfredo TRENTALANGE (Dirigente Benemerito, già Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri – FIGC)
“La violenza nei confronti degli arbitri: efficacia degli strumenti repressivi e proposte di intervento” Avv. Giuseppe FONISTO (Consulente Camera dei Deputati, già Presidente della Sezione AIA-FIGC di Napoli)
“DASPO e gestione degli eventi sportivi: l’importanza dei modelli nel rapporto società e tifosi” Avv. Paolo RENDINA (Membro tavolo tecnico Terzo Settore e Sport Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giudice Sportivo e Componente Commissione Sport COA Torino)
CONCLUSIONI
“L’avvocato nella vita quotidiana e nel rapporto con l’attività sportiva e la tifoseria. Doveri di probità, dignità e decoro anche al di fuori dell’attività professionale” Avv. Alberto MANZELLA (Consigliere COA Torino)
MODERANO:
Avv. Alberto MANZELLA (Consigliere COA Torino)
Avv. Valentina Valeria VIVARELLI (Sost. Giudice Sportivo Divisione Calcio a Cinque FIGC)
ISCRIZIONI:
. Piattaforma RICONOSCO per gli avvocati;
. per tutti gli altri inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, data e luogo di nascita entro e non oltre il 26.09.2024

Sospesa definitivamente la stagione di Rugby 2019-20, lo scudetto non viene assegnato

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby si è riunito in video-conferenza giovedì 26 marzo per definire le azioni da adottare a fronte della pandemia da Covid-19 attualmente in atto, dopo aver temporaneamente sospeso sino al 3 aprile ogni forma di attività agonistica.

L’organo di governo del rugby italiano ha deliberato la sospensione definitiva della stagione 2019/2020.

La decisione del Consiglio determina la mancata assegnazione dei titoli di Campione d’Italia previsti dai regolamenti e, al tempo stesso, di tutti i processi di promozione e retrocessione. La ripresa dell’attività domestica per la stagione 2020/21 sarà successivamente normata dal Consiglio e comunicata al movimento.

Nell’assumere una decisione che non ha precedenti nella storia del rugby italiano dal secondo dopoguerra ad oggi il Consiglio ha tenuto in massima considerazione i valori fondanti del rugby italiano e il loro attivo impatto sulla società civile e sui Club, nell’intento di rispondere a tre aspetti imprescindibili:

– tutelare la salute e il futuro dei giocatori di rugby di ogni età e livello del nostro Paese, delle loro famiglie e delle loro comunità.

– mostrare come il Gioco di Rugby sia pronto a rispondere eticamente alle condizioni complessive del Paese, duramente sfidato sul piano sanitario ed economico dalle vicende epidemiche attuali anche affrontando – come opportuna forma di condivisione – il sacrificio di una sospensione tanto incidente sull’attività agonistica nazionale.

– consentire ai Club di ogni livello di operare in regime di chiarezza rispetto alle attività previste nei prossimi mesi.

Il Presidente e il Consiglio ribadiscono inoltre che l’attenzione della Federazione è massimamente rivolta alle Società, ai giocatori, ai tecnici e agli staff, ai dirigenti, ai direttori di gara e, più in generale, a tutte le componenti del nostro movimento e che, nella prospettiva di una loro tutela, saranno varate misure di sostegno straordinarie.

Tali misure saranno approntate dal Presidente e dal Consiglio nelle prossime settimane, in coerenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra e con l’esigenza del mantenimento di una sostenibilità complessiva del bilancio federale. A tal proposito, il Consiglio Federale ha definito di aggiornarsi alle ore 15 di mercoledì 1 aprile 2020.

La federazione Italiana Pallacanestro dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20 per tutte le attività organizzate dai Comitati Regionali

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ha inviato il 26 marzo 2020 a tutte le società un comunicato in cui di fatto dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020  per tutte le attività organizzate dai Comitati Regionali. Leggi tutto “La federazione Italiana Pallacanestro dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20 per tutte le attività organizzate dai Comitati Regionali”

Torna in Piemonte la Settimana dello Sport dal 2 al 9 marzo durante le vacanze di Carnevale.

Per il terzo anno consecutivo si svolgerà in Piemonte la Settimana dello Sport, dal 2 al 9 marzo in concomitanza con le vacanze di Carnevale. Leggi tutto “Torna in Piemonte la Settimana dello Sport dal 2 al 9 marzo durante le vacanze di Carnevale.”

Dal 30 luglio al 3 agosto a San Francesco al Campo i Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista

Oltre trecento atleti da tutta Italia, seicento accompagnatori, cento tecnici, questi i numeri dei Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, che si svolgeranno dal 30 luglio al 3 agosto al Velodromo Francone di San Francesco al Campo. Leggi tutto “Dal 30 luglio al 3 agosto a San Francesco al Campo i Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista”

Sabato 17 marzo alla piscina Monumentale di Torino il Waterpolo Day

Sabato 17 marzo alla piscina Monumentale si vivrà il Waterpolo Day un’intera giornata dedicata alla pallanuoto che vedrà coinvolte quasi tutte le società piemontesi con le loro squadre iscritte ai Leggi tutto “Sabato 17 marzo alla piscina Monumentale di Torino il Waterpolo Day”