.
Claudio Pasqua, che da oltre 10 anni dirige testate digitali di informazione professionale come
Interiorissimi.it, durante la puntata parlerà di quanto siano importanti “le reti sociali” per trovare lavoro e per aumentare le opportunità di Business.
.
Dalle reti sociali (la
forza dei legami deboli di Mark Granovetter), alla teoria dei
sei gradi di separazione, fino ai social network come
LinkedIn, utilissime per creare e coltivare contatti utili per qualunque professionista.
.
E così si cercherà di spiegare perché – per trovare lavoro, per trovare clienti o per la nostra attività – i “legami deboli” siano quelli più utili. Perché, mentre quelli forti sono più vicini a noi e maggiormente ben disposti a fornirci un aiuto emotivo, in verità sono parte della nostra stessa cerchia, in cui spesso i collegamenti sono gli stessi, quindi poco utili ad indicarci un collegamento che non abbiamo già considerato.
.
Da artigiani a manager: come si lavora oggi con il digitale?
Dal Coworking allo Smart Working il lavoro è cambiato per sempre. Tanto che da una ricerca rilasciata da OKTA, fornitore di una piattaforma cloud per la gestione sicura delle identità e degli accessi, emerge che dopo più di un anno in smart working i lavoratori (sia manager che impiegati) oggi vogliono lavorare dove e quando preferiscono. L’obiettivo per gli imprenditori non è più gestire un team che lavora da remoto ma costruire un’esperienza lavorativa con la persona al centro. È questo il nuovo status quo: una nuova definizione dello spazio lavorativo, in cui “si lavora ovunque ci si trovi”. Che si voglia chiamare remoto, ibrido, flessibile o dinamico, le aziende che vogliono essere competitive e attrarre talenti devono ripensare il classico posto di lavoro.
.
E le aziende? Il cambiamento nell’era post-covid
Le aziende stanno cambiando il loro approccio con il consumatore. Il cliente è sempre più esigente, e usa il web e i social per confrontare prodotti e servizi e confrontarsi con altri utenti. Richiede sempre più trasparenza. Tutto il processo di comunicazione, di marketing è cambiato definitivamente. Le aziende ne sono sempre più consapevoli e alcune stanno già mettendo in atto strategie per seguire questo cambiamento.
.
Per la grande maggioranza dei professionisti del settore marketing, gli accadimenti del 2020 e del 2021 hanno cambiato quasi ogni aspetto dei progetti di business. Dai canali (in gran parte digitali) usati per coinvolgere i clienti, ai flussi di lavoro interni, ben poco è rimasto come era prima della pandemia. Per adattarsi a questo importante cambio di passo, i leader del settore in Italia si stanno appoggiando alle trasformazioni digitali che avevano già avviato prima della pandemia. Infatti, il 94% dei marketer italiani afferma che la pandemia abbia cambiato la loro strategia di coinvolgimento digitale e il 90% sostiene di aver cambiato e riadattato il mix di canali da utilizzare per i propri progetti di marketing.
.
Durante la trasmissione si parlerà dunque di quali siano i “5 errori da non commettere quando si comunica la propria attività di impresa su web” e delle “5 cose da fare subito per aumentare la propria visibilità in rete e trovare più clienti“
.
Il direttore di Interiorissimi.it sarà ospite del programma su Rete 7 di venerdì 26 novembre su Rete / insieme a Federico Morra – Job Mentor.
.
Per il Piemonte Rete 7 è visibile sul canale 12 del Digitale Terrestre. Con copertura di tutto il Piemonte, zone dell’Ovest della Lombardia e su parte della Liguria. Rete 7 trasmette anche su canali satellitari (825 SKY e 420 di TivùSAT) che garantiscono copertura su tutto il territorio nazionale, Europa e Bacino del Mediterraneo). Inoltre è visibile in streaming su www.rete7.it