Nonostante il tempo incerto, le bellezze della città hanno regalato a tutti i presenti una mattinata emozionante iniziata con una sfilata rappresentativa del Palio di Susa che ha visto presenti i Tamburini del Borgo di Traduerivi seguiti dalla Marchesa Adelaide, il Conte Oddone di Savoia e il Visconte, coordinati dal Presidente della ProSusa Sig. Salvatore Sabato.
A seguire, nella Cattedrale di San Giusto, la Santa Messa è stata officiata da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia Vescovo Emerito delle Diocesi di Susa e di Torino.
.
Ai piedi dell’altare erano presenti il picchetto d’onore dei Carabinieri di Susa e due damigelle che hanno indossato il mantello dell’associazione.
Durante la celebrazione il musicista Gabriele Bianco Dolino ha eseguito alla tromba il suggestivo Silenzio fuori ordinanza. Al termine della Santa Messa tutti i presenti, preceduti dallo stendardo della città e dai labari delle varie Delegazioni convenute dalla Calabria, dal Veneto, dalla Lombardia e da diverse province del Piemonte, hanno raggiunto il Castello della Contessa Adelaide messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Qui, l’affascinante storia del Castello è stata magistralmente proposta dall’archeologo Dr. Stefano Paschero e da Matteo Sconfienza, che hanno contribuito ad illustrare parte del patrimonio artistico della nostra splendida città. Il corteo si è poi trasferito per il pranzo presso il ristorante Hermitage di Avigliana, dove sono avvenute le consegne delle Medaglie e dei diplomi ai nuovi insigniti, alla presenza del Delegato regionale Cav. di Gran Croce Dr. Carlo Varni, del Delegato provinciale di Torino Dr. Lorenzo Masetta, del Conte Enzo Morosini proveniente da Vicenza e discendente dai Dogi di Venezia, dal Barone Pino Crea Delegato regionale A.N.I.O.C., proveniente dalla Calabria insieme al Cav. Valerio Benincasa e Cav. Roberto Cilento.
Fra le autorità militari hanno partecipato il Gen. CC. Francesco Sibillo proveniente dalla Delegazione di Alessandria, il Cap. Dr. Federico Mucciacciaro e il Lgt. Dr. Carlo Mostratisi della locale caserma dei Carabinieri.
In rappresentanza del Comune di Susa ha partecipato alla cerimonia il Vicesindaco Prof. Giorgio Montabone. Sono intervenute numerose Delegazioni provinciali e comunali da tutta la Regione Piemonte. Come sempre la nostra splendida cittadina si è rivelata agli occhi dei visitatori uno scrigno di gemme alpine.
Si ringrazia per la comunicazione
il Delegato Intercomunale A.N.I.O.C. della Valle di Susa
Comm. Dr. Carmine Peluso