Bussoleno – La Festa Patronale dell’Assunta 2025 si è conclusa con un bilancio più che positivo, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità.
Tutto è iniziato sabato 9 agosto con il tradizionale concerto dell’Assunta, intitolato “Noi siamo Leggenda!”, a cura della Società Filarmonica di Bussoleno.

Da lì sono seguiti tre giorni intensi di eventi che hanno animato il paese, grazie all’impegno della Pro Loco e alla collaborazione con i commercianti e soci Nicole e Gianluca del Bar Ferrari e Giorgia del El Cantun del Lait, che hanno deliziato i visitatori con le loro specialità.

«Siamo molto soddisfatti del risultato finale – ha commentato il presidente della Pro Loco, Federico Aru – perché è stata una grande festa patronale di comunità che ha portato tantissime persone a visitare le nostre vie e i nostri monumenti, regalando felicità e spensieratezza a grandi e piccoli». Uno dei momenti più attesi si è svolto venerdì 14 agosto, quando dieci associazioni della consulta hanno animato le vie del centro storico con attrazioni e iniziative, trasformando il cuore del paese in un vivace contenitore culturale e sociale.

«È un piacere essere stati protagonisti della nostra festa patronale – hanno dichiarato i presidenti del Bussoleno Basket, delle Guide Discovery Valsusa, della Bocciofila Favro Paris e del Karate Bussoleno – e non possiamo che ringraziare il direttivo della Pro Loco per queste vincenti collaborazioni». Altro grande successo è stato quello dell’Associazione MuliVar, che per il secondo anno consecutivo ha aperto le porte del suo mulino, registrando il tutto esaurito nelle visite guidate.

Soddisfatta anche la sindaca Antonella Zoggia: «È proprio vero che l’unione fa la forza, e a Bussoleno questo non resta solo un motto ma una realtà! Non avevamo dubbi che la Nuova Pro Loco avrebbe fatto un ottimo lavoro di squadra con le altre associazioni territoriali. Siamo molto grati a Federico e a tutto il direttivo perché hanno permesso a tutti di sentirsi protagonisti della festa patronale».

Tra le novità, spiccava il ritorno al vecchio percorso della processione, che ha valorizzato il centro storico, e il nuovo abito dei portantini della statua della Madonna, apprezzato da don Luigi Chiampo.
Molto graditi anche il ripristino del palchetto e del ballo liscio, che hanno registrato grande partecipazione, e la Lotteria dell’Assunta, che ha sostituito il tradizionale banco di beneficenza. «Siamo sicuri che il prossimo anno tornerà il banco, ma per motivi di tempistica abbiamo optato per la Lotteria, che ha comunque fatto sold out», ha spiegato la vicepresidente della Pro Loco, Samantha Riffero.

A chiudere la festa, l’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare il lavoro della Pro Loco con un suggestivo spettacolo pirotecnico realizzato in collaborazione con i giostrai. «Per celebrare il lavoro della Nuova Pro Loco abbiamo scelto di offrire un vero e proprio “Signor Spettacolo” – ha dichiarato la consigliera comunale Cinzia Cevrero – e bisogna ringraziare Daniele che, con la sua professionalità e bravura, ha regalato a tutti attimi indimenticabili». Una Pro Loco nuova, dunque, guidata da entusiasmo e originalità, pronta a vivere i prossimi quattro anni con basi solide e tanta voglia di crescere.