Settimo anno del Malbec World Day Milano.
Il Malbec world è senza dubbio una grande occasione per poter meglio comprendere questa varietà emblematica di vite che genera il fenomeno Malbec.
Condizioni climatiche e territorio favorevole hanno trovato in Argentina il suo luogo ideale, il vitigno Malbec in particolare trova la sua miglior posizione dove il clima è generalmente fresco, dalla Patagonia fino ad estendersi nella zona di Mendoza e San Juan, e la provincia di Salta, dove la ventilazione costante, l’intensa luminosità ne favoriscono il suo corretto sviluppo, il posizionamento delle vigne che sono fra i più alti del mondo, sorgono a 1.500 metri sopra il livello del mare, ai piedi delle Ande, qui ha trovato la posizione perfetta la zona principe della produzione è Lujan de Cuyo de Mendoza, capitale del vino Argentino.
Lunedi 9 Aprile siamo al Westin Palace di Milano, la location rimane sempre la medesima, “ il Malbec Argentino è sempre il protagonista”, più di le etichette che concorrono al banco della giuria formata da esperti Sommelier, giornalisti, enologi, ristoratori, distributori, insomma non mancano i palati affini per blind tasting, per eleggere il miglior Malbec 2018.
Colore rosso rubino, aromi fruttati, prugna, cassis, more, liquirizia, cioccolato fondente e anice, queste sono le caratteristiche inconfondibile dell’uva malbec, “il vino nero”, corposi, rotondi, morbidi, e fruttati, sono dotati di una notevole eleganza. Il colore è superbo, l’olfatto è molto intenso, tutto si condensa sui frutti neri e note di catrame, il palato è rotondo i tannini sono morbidi, un vino pieno di sensazioni.
Vini bevuti e consigliati:
Vallisto Malbec 2011 provincia di Salta
Yacochuya Malbec 2009 provincia di Salta
Catena Zapata Malbec Argentino 2013 provincia di Mendosa
Pulenta gran Malbec 2013 provincia di Mendoza
La Giostra del vino Bacan Malbec 2014 provincia di Mendosa
Fin del Mundo Malbec 2016 Patagonia
Il Malbec word day 2018
Malbec 2009 di Bodega Yacochuya, secondo classificato Apartado Gran Malbec 2013 di Rutini Wines, terzo posto per Antes Andes Viña Canota 2015 di Matervini, di Roberto Cipresso e Santiago Achával.
Degustando questi straordinari vini si impara come ogni grande vino può essere generoso, potente, complesso, con la capacità di elevarsi nel tempo, donando al palato quel sapore ancor più armonico.