Sabato 20 e domenica 21 maggio in quel ramo del lago di Como si è svolta l’edizione del FuoriConcorso 2023, un evento che ha visto protagoniste alcune delle auto più pregiati di moltissimi musei e fondazioni internazionali. La kermesse si è svolta nei giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota, oltre a Villa Olmo, storiche residenze dello stile neoclassico.
L’edizione del 2023 è stata denominata FuoriConcorso Aero, in merito ad una carellata di auto sportive e da corsa aerodinamiche, nonché di concept car e prototipi, spaziando dai primi decenni dell’automobile, sino alle più recenti e rare hypercar
Quest’anno, FuoriConcorso Open Museum ha celebrato il 75° anniversario della Porsche con una mostra all’aperto di alcune delle più iconiche auto da strada e corsa del marchio tedesco. Le vetture sono rimaste esposte lungo un percorso immerso nel verde del grande parco che circonda e collega le tre ville.
Cinquant’anni fa, nel 1973, Ferrari lanciò la sua prima auto sportiva a motore centrale, la seducente 356 GT4 BB. Disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina, la Berlinetta Boxer divenne una vera e propria icona del design aerodinamico. Un altro importante anniversario è quello dell’Autodelta, il del reparto competizioni dell’Alfa Romeo, che festeggia il suo 60° anniversario. Come omaggio all’eccellenza aerodinamica di fine millennio e dei primi anni del 21° secolo, Fuoriconcorso renderà omaggio alle hypercar costruite da Horacio Pagani, che celebra il 25° anniversario del marchio Pagani.