La sicurezza alimentare è un tema molto sentito dall’evento internazionale dell’ultima edizione del concorso S. Pellegrino Young Chef 2018, a portare l’attenzione sull’importanza degli aspetti in materia di igiene e sicurezza alimentare ci pensa il Gruppo Gelati, che ha avuto per il terzo anno consecutivo la responsabilità del controllo.
La S. Pellegrino Young chef è una competizione molto nota accessibile ai solo partecipanti chef under 30 provenienti da ogni angolo del pianeta, edita da S. Pellegrino nel 2015, via libera dunque a mesi di competizione, migliaia di candidati, fino all’appuntamento con la grande finale internazionale che ha portato ad un numero di solo 21 chef insieme ai loro mentori.
21 aree geografiche, piatto in bella vista, ed ecco il talent search che lancia i giovani chef di tutto il mondo.
La politica della qualità e della sicurezza alimentare ha un ruolo di importanza primaria all’interno della S. P Y C, l’incarico svolto dall’Ingegnere Massimo Gelati presidente del gruppo, ci rende partecipi ad avere una maggiore informazione del dietro le quinte in ogni fase della competizione, oggi un indiscutibile interesse pubblico.Il primo passo compiuto dalla direzione Gelati è stata la stesura di linee guida per i partecipanti per combinare le norme previste dalla legislazione alle esigenze degli chef.
Partendo da questi presupposti si è passati alle valutazioni delle ricette per l’aspetto della sicurezza alimentare. Sono partiti con cinquanta ricette da monitorare ed approvare, spiega l’Ing. Gelati. Ogni chef concorrente ha avuto l’obbligo di ottenere l’attestato di alimentarista Italiano, per far si che funzionasse tutto alle perfezione il Gruppo ha creato una piattaforma on-line per permettere agli chef di aderire e fare formazione senza spostarsi. E’ nostra intenzione espanderci e rappresentare la gestione di questi importanti eventi a livello internazionale.
In totale i giorni lavorativi sul campo sono stati tre, con una singolare novità legata all’esigenza di valutazione dei prodotti commestibili di nuova generazione, come per esempio, (fiori, tuberi, processi di distillazione e tecniche innovative). Monitorare e vigilare le corrette prassi alimentari è la nostra precisa responsabilità, per esercitare nei migliori dei modi l’applicazione dei processi di sicurezza.
Il Gruppo Gelati, con sede in Sorbolo (PR), è nato per volontà del fondatore, l’Ing. Massimo Gelati. Il Gruppo Gelati da 20 anni collabora con piccole, medie e grandi imprese italiane ed estere in vari settori merceologici con interventi sia a livello formativo che operativo.