C-Style, La Cucina del Sichuan Un Concentrato Di Sapori Piccanti

C-Style presenta la cucina del Sichuan piena di gusto, mette insieme i pregi delle altre cucine cinesi, dal nord al sud, l’effetto è la vera tradizione cinese, come il detto che non si smentisce; “mangiando in Cina il vero gusto si trova nel Sichuan”.

La tradizione culinaria del Sichuan è tipica della regione della Cina sudoccidentale, si contraddistingue per la tendenza dei sapori forti, sapidi e principalmente piccanti, tutto si riconduce all’utilizzo del peperoncino, zenzero, e il noto “pepe del Sichuan.

Diverse le ricette e diverse le preparazioni, troviamo una forte presenza nella cultura locale del Sichuan dell’utilizzo delle arachidi, pasta di sesamo, germogli di bambù e funghi. I metodi di cottura vedono l’utilizzo della frittura in padella, lunghi brasati, e la cottura a vapore. Di fatto la cucina del Sichuan offre un’esperienza di sette sapori di base: acido, piccante, pungente, salato, dolce, amaro ed aromatico.

 

C-Style, La Cucina del Sichuan

 

Accogliente, ben curato nei dettagli, come la singolare tettoia che ti accoglie all’ingresso come quelle che un tempo adornavano gli accessi di una casa ricca (ora di nuovo di moda per le case di campagna delle famiglie più benestanti).

Nulla è lasciato a caso sedie, tavoli, lampadari e accessori ripropongono fedelmente il tipico arredo della Cina del Sud di 150 anni fa. Così come i lavelli in ceramica del bagno. Fa scena il Gu Zheng, antico strumento simile a una cetra, un tempo suonato dalle orchestre alla corte dell’imperatore, che appartiene da diverse generazioni alla famiglia di uno dei titolari. Ogni ultimo mercoledì del mese una musicista professionista intrattiene gli ospiti suonandone le sue note.

 

C-Style, La Cucina del Sichuan

 

C-Style è tutto un programma, una new entry che arricchisce Milano di un ristorante decisamente interessante, dove poter provare veramente la cucina cinese del Sichuan autentica. Aspettatevi il piccante, il molto piccante, al molto molto piccante, gli amanti del genere lo adoreranno, ovviamente le pietanze presentano tutte l’aroma caratteristica del pepe del Sichuan che gli conferisce un retrogusto che addolcisce.

Alcuni piatti speciali dello chef: Costolette di agnello (con vari peperoncini secchi e verdi). Stinco di Maiale in salsa marrone, la Rana saltata in padella con pollo in salsa di peperoncino rosso, il Pesce arrosto C-Style (con verdure sotto aceto e salsa segreta piccante).

Antipasti Tofu con uova di cent’anni, Trippe bollite e tritate con salsa di peperoncino piccante, il Collo d’anatra al Supergusto (una salsa marinata con olio e pepe verde, il Manzo con aceto e pepe. Tra le portate principali Coniglio in salsa di peperoncini piccanti, Vermicelli saltati con maiale macinato piccante, Stufato di rana con verdure piccanti.

 

 

Intestini di maiale brasati con salsa di soia, Pancetta fritta in brodo con centrifuga di zucca e il riso saltato C-Style (due tipi di riso con salsa ai frutti di mare e gamberi). E ancora molti piatti per vegetariani, dal Taro alla piastra alla Zuppa di tofu con verdure, così come le hot pot, pentola calda dove cuocere direttamente gli ingredienti (dalla testa d’anatra alle zampe di maiale, dalle ali di pollo ai funghi dell’albero del tè) in un brodo più o meno piccante e speziato.

 

Curiosità

Il pepe del Sichuan contrariamente al suo nome non ha un sapore pungente, ne tantomeno piccante. Dona alle pietanze un sapore delicato che ricorda quello del limone. Dei grani del pepe del Sichuan vengono scartati i semi ed utilizzati solo i gusci esterni, che sono sottoposti a tostatura e macinatura.

Usi

Il tè è parte integrante della quotidianità di ogni cinese, ad oggi c’è una varietà molto apprezzata per accompagnare le pietanze, il profumatissimo te al grano, ha una aroma dolce con sentori di frutta secca.

Mano al Portafoglio

I prezzi sono democratici, variano dai 6 ai 16 euro a portata, quindi in media spenderete da 20/30 euro a persona incluse bevande. Rapporto qualità prezzo assolutamente promossa.

 

 

C-Style sarà uno spazio esperienziale dove gustare una cucina non convenzionale, tutto ha un suo carattere di gusto, la materia prima è di qualità, non vi basta altro che trovare la compagnia giusta.

C-Style – Milano, via degli Imbriani 1

Tel. 02/36.53.22.87 chiuso lunedì

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.