Sakeya Il Giapponese Che Non Ti Aspetti

La cucina del Sol levante ha tanti aspetti prelibati che si traducono in sapori raffinati, l’accostamento degli ingredienti è finalizzata a dare sempre un risultato estetico che ti cattura, per poi finire con l’essenziale, conquistare il palato.

 

Sakeya è un luogo dove la maestria giapponese è tutto, non esiste il concetto del primo piatto, ma solo cibi concìviviali curati nei particolari, con questi presupposti ogni portata esprime l’eccellenze di una tradizione millenaria.

Quando si dice Giappone, come non si fa a non pensare alla cultura del sake, è propio qui che Sakeya ci racconta e propone la cultura del Sake in Italia, oltre 200 referenze importati dalle regioni più di nicchia nelle sue produzioni, e come tutte le grandi bevande che si rispettano, la presentazione viene svolta da un sommelier che vi aiuterà nella scelta e nell’abinamento del sake giusto per ogni pietanza.

Niente di classico dunque, a partire dall’arredamento, una location abbellita con tanta arte di antiquariato da metterti subito in relax. Lo chef è Masaki Inoguchi, dal suo estro creativo il risultato sono aromi, colori, sapori, stagionalità.

 

 

Gli imperdibili
Spiedini cotti al carbone
Sashimi di Wagyu servito su una nuvola di riso soffiato croccante, insalata di daikon, e uovo a bassa temperatura.
Gindara Black Code, filetto di carbonaro della Alaska, marinato in salsa di miso bianco.
Sakeya sandwich, fois gras taiyakimarinato al miso e purea di pere aromatizzata allo yuzu.

 

 

 

 

 

 

 

 

Costi al calice del Sake
In media spenderete dagli 8-15 euro, serito ad una temperatura 6°-10°, ovviamente è possibile degustarli anche caldi. E’ possibile degustare birre artigianali e whisky esclusivamente giapponesi.

La fascia di prezzo a persona si aggira intorno ai 30-80 escluse bevande

Abbiamo immaginato un luogo dove immergersi nel Giappone culinario, dove i raffinati accostamenti e il gusto del sake sia una esperienza itinerante, da Sakeya abbiamo goduto appieno del fascino del locale, il risultato passa per il gusto e per l’olfatto.

 

 

Sakeya Via Cesare Da Sesto 1 Milano
Phone 02 94387836

 

Autore: Isabella Scuderi

Nata nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l'Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore commerciale della comunicazione intraprende l'attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale. Giornalista, Scrittrice, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l'Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla cultura/lifestyle/travel, ed enogastronomia di nicchia. Appassionata d'arte, musica e letteratura, la scrittura per lei è sempre stata la sua forma di espressione più viscerale, l'intezione era quella di diventare scrittrice, per poter raccontare luoghi, persone, e pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di riconoscersi, di mettere insieme piccoli frammenti di verità, ricordi, emozioni, destinati a prendere vita in una forma letteraria. Sceglie di firmare i suoi libri sotto pseudonimo Isabel Sheldon, sensibile e curiosa, "abbiate anche una piccola fede, e non c'è nulla che non potrete fare", è il suo mantra.