Quello che ci emoziona e ci conquista dell’arte è spesso l’incontro tra contatto emotivo e il piacere nell’ammirare il bello che esiste in ogni forma d’arte, Irma Paulon è un’artista delicata, originale, e romantica, ed è proprio quel tocco che rende l’arte migliore.
Lei vive la sua arte in diverse forme di espressione, non è mai stata una sola cosa, respira le materie prime rendendole animate, legno, vetro, plexiglass, colori acrilici e tempere, colle e olio, pietre dure e tessuti, dona loro la forma unita alle sfumature di energia che ogn’uno di noi istaura nel sperimentare o nell’indossare tali creazioni.
I gioielli devono avere un’anima, un legame col corpo che li sfiora, che l’indossa, perché essi raccontano di noi, Irma Paulon ha il dono e la capacita di trasmettere alle sue forme d’arte il potere terapeutico di liberare energie spirituali intime e profonde.
Segni particolari, la resina è la grande protagonista delle sue opere e installazioni, Irma la domina, dando vita a perfetti incastri di combinazioni, travolgente e senza fine nelle sue essenze.
Rovigo è la sua terra d’origine, Asolo la sua città dimora, casa. Protagonista del suo atelier, comunicazione che denuncia per sua natura un senso femminile e sensibile che si può recepire in tutte le sue opere d’arte esposte in ogni stanza.
Ci sono artiste femminili che con la loro sensibilità fanno emozionare, e ci conquistano senza ragionamenti, Irma Paulon è una di queste artiste, dialoghiamo con lei.
Quale credi sia stata la qualità che ti ha permesso di incarnare la tua personalità all’interno delle tue creazioni.
L’Amore e la Passione per quello che faccio dalla più piccola alla più grande opera. E penso che questo la gente lo veda e lo percepisca.
Come riesci a creare così tanti oggetti e modelli, e tutti esclusivi e di successo.
Attraverso la sperimentazione, la ricerca e l’esperienza, e, direi anche una buona dose di intuizione. La mia arte è connessa con la ricerca dell’equilibrio della natura, e con la dimensione onirica e primordiale che essa scaturisce nella nostra anima
C’è un’opera per cui sei particolarmente fiera, e che importanza riveste.
Creo Arte in Parchi e Giardini e ci sono quattro allestimenti che mi rimarranno nel cuore, non ho posto nessun limite e mi son lasciata condurre, mi sono massacrata ma ne è valsa veramente la pena. La mostra “Silenzi Incantati” installazioni nel Parco di Casa Malipiero, sono stata scelta in occasione dell’ArtFilmFestival di Asolo e per me fu un un passaggio importante della mia vita perché decisi di rimanere a vivere in quel Borgo, dove ho ritrovato me stessa.Ho allestito due volte il Parco di Villa Freya sempre ad Asolo e poi l’anno scorso ho allestito una mostra con le installazioni all’Isola di San Servolo/Venezia nel Parco. Perciò oltre ad esserne fiera sono stati momenti importanti della mia vita.
In che modo ti senti diversa quando crei, per te un oggetto è?
E’ difficile spiegare quei momenti, ecco lì sono veramente a casa, non esistono tempo e spazio e tutto può succedere…Ogni oggetto, immaginato realizzato e plasmato non è che un frammento di noi stessi. Si raggiunge la bellezza e la si riconosce, soltanto lasciando libere le emozioni. Ciò che faccio si mostra sempre nella sua unicità, irripetibile, come il luogo che lo accoglie.
L’arte esalta i sensi, il vino li inebria. “TasteDiVino”, è un criterio di ideazione che lega due elementi molto sentiti per noi Italiani, l’azienda vinicola MASO MARTIS ne è soggetto, in questa collezione ispirata ai vini qual è stato il componente maestro, la scintilla.
Come sempre la natura e la spiritualità. Amo i vigneti, la vendemmia e il rapporto con la terra. La vendemmia per me è un rito , il mosto la rinascita.Con l’azienda MASO MARTIS collaboro da tempo, un mix di amicizia, stima e condivisione. Le aziende per me sono stimolo, ed è per questo che metto a disposizione la mia creatività per chi vuol valorizzare i propri prodotti.
Irma Paulon è la moda dell’arte, un punto di riferimento che intreccia bellezza e anima, sensibilità e vocazione, un chiaro esempio di emotional art.