Quanto tempo è passato dall’ultimo post…
Allora oggi vi racconto una notizia che, magari, avete già sentito. L’ho letta ieri sera e mi è parsa molto bella.
Proprio ieri mattina, 15 ottobre 2015, si è avverato un mio grande sogno. Il Comune ha siglato il patto che prevede il passaggio delle Scuole dell’Infanzia di Torino alla gestione Statale.
Perchè sono così felice? Mancheranno i fondi lo stesso, forse la qualità del servizio sarà più scadente e poi sappiamo già perchè tutto ciò è accaduto. Mancano i soldi, il Comune di Torino ha già esternalizzato ben nove asili nido entro giugno scorso. Ma chiamatemi pazza, io sono felice lo stesso. Perchè nel quartiere in cui vivo, per esempio, di asili statali non ne esiste manco uno. Ed è più difficile entrare in un asilo Comunale, che non in uno statale. Festeggio un po’ dentro di me, perchè questo trasferimento pareggerà il trattamento verso le scuole dell’infanzia. Saranno tutte molto più simili, molto più povere, forse, ma anche molto più accessibili a tutti. Ve lo dice una la cui figlia in età da scuola dell’infanzia è stata rifiutata ben due volte, non una, dalla scuola comunale.
Quello che mi seccava proprio tanto era il perchè io dovessi pensare di non poter avere la scelta della scuola statale. Ma perchè? Se c’è questa possibilità, perchè è solo per alcuni cittadini, che vivono in questo o in quell’altro quartiere? Sono contenta.
Pensate un po’, a Torino, attualmente, 138 sono le scuole dell’infanzia, di cui 56 gestite dallo Stato, e il resto gestito dal Comune. Allora, so che i contributi li versiamo anche per i servizi, per questo sono felice che il servizio ritorni a essere interamente statale. Uguale per tutti. Proprio come la scuola primaria e la secondaria di primo grado.
Unico sospetto crescente. E anche grave, direi. Ma le educatrici comunali, verranno ugualmente riassorbite dal Ministero o no? Si può sapere che ne sarà di tutte le nostre educatrici?
Se volete notizie fresche: Dall’anno 2013-2014 inizierà il passaggio allo Stato dell scuole dell’infanzia di Torino.