E’ partita Tv4Kids la guida Tv in versione beta per i bambini

E’ partita da qualche giorno Tv4Kids la guida Tv in versione beta per i bambini realizzata da uno smart team torinese. Il servizio è disponibile per ora via web, e permette di avere informazioni su tutti i programmi dei canali tematici per bambini e di trasmissioni dei canali generalisti adatti per i bambini da 0 a 14 anni. Ogni programma è classificato per la visione da 0 a 5 anni, da 6 a 10 anni e da 11 a 14 anni. La redazione seleziona una serie di programmi consigliati che si distinguono dagli altri.

L’idea è nata da una esperienza di genitori:

Molto spesso i miei due figli di 6 e 11 anni mi chiedevano “…papà cosa c’è in tv stasera? Cosa possiamo guardare ora? Ma di cosa parla questa serie e questo cartone?” ed io fiduciosamente rispondevo “Vediamo cosa dice la guida Tv del televisore… aspettate ora mi collego a internet… ora scarico quest’app e vediamo”.

Dopo infruttuose ricerche ho dovuto prendere atto della realtà, cioè che l’EPG del televisore era un’incompiuta e che tra tutte le guide tv presenti sul web, non ce n’era una esauriente, specializzata e dedicata esclusivamente alla programmazione televisiva per bambini e ragazzi, ma al massimo, e solo su alcune, la possibilità di scegliere la categoria bambini o cartoni.

Nonostante come genitore non sia mai stato favorevole all’utilizzo della Tv come babysitter e abbia sempre cercato di essere al fianco dei miei figli anche in questi momenti e tantomeno li abbia mai incoraggiati allo zapping selvaggio, avevo comunque creato una lista tutta loro di canali preferiti nella quale fare zapping “libero” ma “sicuro”, con buona pace di mamma e papà limitatamente a quei momenti della giornata nei quali si è obbligatoriamente impegnati in altre attività casalinghe o familiari.

 

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte