Adonis Crêpes e Quiches
Largo Saluzzo 25E – Torino
Tel. 011 0769491
Chiuso la domenica sera e lunedì tutto il giorno
VOTO FINALE: 8 –
ATMOSFERA [VOTO: 8]
Se amate le crêpes, l’atmosfera da bistrot francese, la fauna variopinta e un po’ borderline di San Salvario, questo è il vostro posto. Il locale è un bijoux: piccolissimo, accogliente, illuminato da lampadine avvolte in tovagliette di carta, arredato con tavoli e sgabelli in legno chiaro, un grande specchio barocco, le caricature di artisti celebri. A completare l’opera, il dehors sul fascinoso largo Saluzzo.
CUCINA [VOTO: 8 ½ ]
Nonostante il menu proponga esclusivamente crêpes e gauffres, ce n’è abbastanza per un’esperienza libidinosa. Adonis utilizza prodotti di primissima qualità come le farine macinate a pietra del Mulino della Riviera di Dronero. Le crêpes, sia salate che dolci, sono ricche, abbondanti, belle da vedere, buone da mangiare. Il top? La super-gustosa Marzamemi con bottarga di tonno, pecorino, olive e caco-mela, e l’appagante Madama Cristina con zucca al forno, camembert e cipolle glassate. Altre tentazioni? La crêpe Alpi con speck, roquefort, noci e prugne, la Arnad con lardo, patate, fonduta e cipollotti, la Briançon con formaggio di capra, noci e miele. Tra le crêpes dolci, vince su tutte la Adonis (dulce de leche, confettura di fichi, crema chantilly). Anche la straripante Marròn con crema di marroni e marròn glacé è una gioia per le papille. Non manca un omaggio al quartiere con la crêpe San Salvario a base di pere (intese come frutta…). E poi le classiche: crêpe Suzette, le varianti a base di Nutella (con cocco, con le banane), di confettura o di zucchero. Il tutto diventa sublime sorseggiando un calice di freschissimo sidro, dolce o dry.
STAFF [VOTO: 8]
Personale cortese, simpatico, sorridente, efficiente, ben organizzato.
PREZZI [VOTO: 7]
È vero, 10 euro per una crêpe possono sembrare troppi. A giustificarli, però, sono la qualità e la generosità delle porzioni. Interessante il brunch della domenica a 15 euro.
PIATTO FORTE
Per chi apprezza il sapore intenso della bottarga, la crêpe Marzamemi è un must.
PIATTO DEBOLE
La crêpe Marròn è talmente ricca di ingredienti che, quasi quasi, si farebbe a meno del cioccolato fondente.
TOILETTE [VOTO: 5]
Bagno piccolo, essenziale, un po’ disordinato.
CONSIGLIO NON RICHIESTO
Non montarsi la testa mai, come già successo ad altri locali di San Salvario. Piccolo è bello.