Barnum – RistoBar popolare

Barnum – RistoBar popolare

Via Saluzzo, 23bis, 10124 Torino
Tel 333 425 4163
orario: Lu-Gio 18:00-02:00; Ve-Sa: 18:00-03:00
Chiuso la domenica.

VOTO FINALE: 6 ½

ATMOSFERA [VOTO: 6]

Il Barnum è per giovani alternativi, o che pensano di esserlo. Con l’eccezione di qualche rasta d’antan, l’età media non supera i 20 anni. Atmosfera da inferno dantesco (pareti rosso fuoco, luci basse, musica Old Wave), clientela eterogenea (secchioni imberbi, fuoricorso punk, coppiette allergiche al romanticismo), allestimento easy (tovaglietta di carta, bottiglie d’acqua di plastica, vino sfuso in caraffa).

CUCINA [VOTO: 6]

Cucina senza voli pindarici con qualità ondivaga. Su alcune cose eccellono (le porzioni pantagrueliche, la freschezza degli ingredienti, il menu che varia a seconda degli arrivi del giorno), su altre talvolta scivolano (la preparazione dei piatti, i condimenti, l’impiattamento). Sforzo creativo limitato al minimo per gli antipasti: burrata con prosciutto crudo, misto di freschi pugliesi (burrata, stracciatella fresca, provola affumicata alla griglia), misto calabro (capocollo, schiacciata, olive condite, nodini di fiordilatte, peperoni ripieni, melanzane sott’olio, ecc.), misto di tomini, caprino fresco con confettura di cipolle di Tropea, salsiccia cruda di Bra con crostini alla ricotta forte. Scarna la scelta di primi (polenta con stracotto al nebbiolo, gnocchi con fonduta di fontina d’Aosta, gli ottimi agnolotti di fassone in sugo d’arrosto con sfilacci di brasato). Maggiore varietà nei secondi, serviti sempre con un contorno: si spazia dal classico pollo al forno allo stracotto al nebbiolo, dalla cotoletta di vitello gratinata alla tagliata di fassone alla griglia. Singolari le polpette vegetariane caramellate al limone, più simili a enormi frittate. Non male i dolci, in genere giocati sulla frutta (torta di mele renette, cheese cake ai frutti di bosco, torta di pesche glassata con cioccolato e cannella…).

STAFF [VOTO: 7]

Personale dall’aria trasandata, genere centro sociale. Servizio senza fronzoli, ma cortese ed efficiente.

PREZZI [VOTO: 7]

Relativamente contenuti, in rapporto alle mega-porzioni. Gli antipasti vanno dai 6 ai 10 euro, se si esclude il misto da 12. Per i primi la spesa è tra i 6 e i 9 euro. I secondi non superano mai i 10 euro. Desserts a costi più che onesti, 4 euro.

PIATTO FORTE

Con lo stracotto al nebbiolo ci sanno fare. Azzeccatissima la scelta di utilizzarlo come ragù alternativo per gli agnolotti.

PIATTO DEBOLE

I contorni andrebbero curati di più. Le melanzane al rosmarino, per esempio, sono sciape, oltre che crude.

TOILETTE [VOTO: 4]

Il minimo indispensabile, sia a livello di arredi che di pulizia. Soffitto e pareti nere non aiutano.

CONSIGLIO NON RICHIESTO

Oltre la bufala c’è di più. Osare!