Certo, oggi, venerdì 19 abbiamo avuto un’eccezionale escursione termica dai 6 sotto lo zero della notte ai 16º di una giornata soleggiata con il previsto sfogo di vento.
La notte con cui comincia questo sabato torna ad un normale freddo invernale ed il sole debole abbasserà anche le massime ad un più che ragionevole valore di 7º e nel pomeriggio avremo dei lievi rovesci che porteranno nevischio nella notte.
Domenica ci sarà un po’ d’instabilità in più nell’alternarsi d’Italia sole, nuvole e qualche goccia di pioggia, ma le massime saliranno di 4-5º, soprattutto grazie alla ripresa di una certa ventilazione meridiana. Non dovrebbero esserci invece le gelate notturne precedentemente ipotizzate.
Poche sorprese nella settimana entrante con la previsione di un bel sole tra martedì e mercoledì con il definitivo cessare del vento e l’aumento dell’umidità fino ad un giovedì con pioggia debole che tornerà nella notte fra domenica e lunedì successivi.
Da mercoledì sia le minime che le massime dovrebbero stabilizzarsi, le prime a ridosso dello zero e le seconde attorno ai 10º.