Lunedì 17 giugno, alle 10,30 nel Museo della radio e della televisione Rai in via Verdi 16 a Torino verrà presentato il Digital News Report Italia, la prima ricerca che mette a disposizione degli addetti ai lavori e del pubblico dati e analisi utili a capire il mondo dell’informazione, sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta.
Il Digital News Report Italia, curato da Alessio Cornia, docente all’Università di Dublino, e scritto da Marco Ferrando, Paolo Piacenza
e Celeste Satta del Master in Giornalismo di Torino, approfondisce per
il contesto italiano il Digital News Report del Reuters Institute for
the Study of Journalism presso l’Università di Oxford, l’indagine annuale
dettagliata delle tendenze nell’ambito del giornalismo digitale e dei media
in tutto il mondo.
L’evento, patrocinato da Rai, Odg e Odg Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, sarà introdotto da Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Laura Scomparin, Direttrice Scientifica Master in Giornalismo UniTo e Alberto Anfossi, Segretario Generale Compagnia di San Paolo.
La ricerca sarà presentata da Alessio Cornia e verrà discussa insieme
a Marianna Bruschi, Head of Digital Sky Tg24, Ferruccio de Bortoli, Presidente Fondazione Rcs, Marco Ferrando, Direttore testate Master in Giornalismo UniTo e vice direttore Avvenire, Andrea Malaguti, Direttore La Stampa, Monica Maggioni, direttrice editoriale per l’offerta informativa Rai, Laura Scomparin, direttrice scientifica Master in Giornalismo UniTo e Riccardo Terzi, Google head of News & publishers partnerships, Italy & CEE.