Sostakovic protagonista della settimana musicale dell’Auditorium Rai di Torino

Sul podio dell’Auditorium della Rai “Arturo Toscanini” di Torino, giovedì 26 febbraio alle 21, il direttore dell’Orchestra nazionale della Rai, Juri Valcuha, affrontera’ la Sinfonia n. 8 in do minore op. 65 di Sostakovic.  Fu composta nell’estate del 1942, al momento del definitivo abbandono dell’Unione Sovietica da parte dell’esercito tedesco, dopo una estenuante guerra di usura. Era il momento di festeggiare e il regime attendeva dal musicista un’opera che celebrasse il successo bellico, ma il compositore non poteva in realtà dimenticare  quei numerosissimi cadaveri che la più terrificante guerra della storia dell’umanità aveva lasciato dietro di sé. La Sinfonia n. 8 risulta così un’accorata riflessione su un momento altamente drammatico della storia sovietica. Anche se Sostakovic non fa riferimenti espliciti ad un programma, appare evidente come il pesante clima psicologico di quell’anno si accumuli in modo grave su tutta la Sinfonia. Ciò si impone già  dall’attacco dell’Adagio iniziale, espresso da un pesante inciso dei bassi, cui seguono poi i violini dal ritmo oscillante, su cui si innesta un ritmo militaresco,  che sfocia nelle sonorità dei timpani, della grancassa e del tamburo. In questa Sinfonia il compositore russo si è riallacciato alla tradizione romantica di Berlioz, Liszt, Mahler, Borodin e Cajkovskij, realizzando un ampio quadro musicale sull’idea dell’uomo costretto a vivere la tragedia della guerra. Verrà poi proposto anche il Requiem per archi di Toru Takemitsu,  composto nel 1957, ascoltato e apprezzato da Igor Stravinskij,  decretando il successo del compositore giapponese.

Il concerto, in programma giovedì 26 febbraio alle 21 all’Auditorium Rai di piazza Rossaro,  verrà replicato venerdì 27 febbraio alle 20.30.

 

 

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte