Dopo la ottima accoglienza e il notevole interesse dimostrato da cittadini e appassionati,
dal 25 al 30 aprile continua dal 4 al 14 maggio al Jazz Club Torino una mostra dedicata a Chet Baker curata da Luciano Viotto
che racconta il suo legame con l’Italia e Torino, La sua musica, le testimonianze, i rari documenti video.
Ogni serata sarà dedicata ad un tema specifico a carattere divulgativo, con ospiti; sono stati invitati artisti e testimoni ancora in vita che hanno conosciuto l’artista.
Venerdì 4 maggio reading “Dove andrai Bakerre?” con Lucia Cervo
Testi tratti dall’intervista di Oriana Fallaci a Chet Baker all’uscita dal carcere di Lucca nel dicembre 1961 e da Geoff Dyer, Natura morta con custodia di sax (Instar 1993, Einaudi 2013).
Sabato 5 maggio commento al documentario “Chet Baker (raccontato da Luciano Viotto)”: la genesi del video con inediti, le scelte e il messaggio che l’autore vuole affermare sull’artista, oltre gli stereotipi consolidati.
Domenica 6 maggio I sei volti di Chet: analisi delle sei immagini inedite di Chet Baker esposte.
La sequenza dei volti e le espressioni del viso di Chet Baker colti la sera di giovedì 21 aprile 1988 al concerto del Carignano a Torino, rappresentano idealmente la sua parabola umana e artistica.
Lunedì 7 maggio I “corti” e le fiction su Chet Baker:
Tromba Fredda (Enzo Nasso, 1963);
Chet’s Romance (Bertrand Fèvre, 1988);
La storia della morte di Chet Baker (Carlo Lucarelli, 2016).
Martedì 8 maggio Chet Baker attore e artista nei film realizzati di Lucio Fulci (Urlatori alla sbarra, 1960), Bruce Weber (Let’s Get Lost, 1988) e Robert Boudreau (Born To Be Blue, 2015) e nei progetti non realizzati.
Mercoledì 9 maggio Terry Riley & Chet Baker: Nudi per vivere! Dal reportage del 1963, firmato Elio Montesti (pseudonimo di Elio Petri, Giuliano Montaldo e Giulio Questi) mandato al rogo per oscenità, si ascolta Chet Baker suonare dal vivo sulle scene di The Gift (Ken Dewey, 1963), con musiche di Terry Riley.
Giovedì 10 maggio serata in collaborazione con l’Associazione Giardino Forbito /SaloneOff 2018
a seguire
I libri su Chet Baker editi in Italia.
Fortune e sfortune editoriali di volumi introvabili o rieditati in Italia, tra biografie non documentate e saggi romanzati.
Venerdì 11 maggio serata in collaborazione con l’Associazione Giardino Forbito /SaloneOff 2018
Sabato 12 maggio serata in collaborazione con l’Associazione Giardino Forbito /SaloneOff 2018
a seguire Chet Baker sconosciuto: da Fernanda Pivano a Andy Warhol La cerchia di amici di Chet, da Fernanda Pivano in Italia a Andy Warhol negli States.
Domenica 13 maggio serata in collaborazione con l’Associazione Giardino Forbito /SaloneOff 2018
a seguire In memory of Chet Baker: Amsterdam, 13 maggio 1988. Testimonianze Dialoghi e racconti su quella notte di trent’anni or sono.
Lunedì 14 maggio: Chet Baker a Torino.
Testimonianze dei Gentleman del Jazz, torinesi e non che hanno conosciuto e frequentato Chet durante i soggiorni in Italia.