L’idea è tanto semplice quanto geniale. Perché se dobbiamo volare da una città all’altra possiamo contare su un’infinità di motori di ricerca dedicati alle compagnie aeree e se, invece, gli stessi tragitti li devono fare merci e oggetti non abbiamo nulla in grado di aiutarci? Da oggi la lacuna è colmata da www.iospedisco.it il primo motore di ricerca per spedizioni in Italia. Non si tratta di uno spedizioniere ma di uno strumento utile in grado di confrontare i tempi e i costi di spedizione di buste e pacchi. Dopo aver analizzato le informazioni inserite dall’utente il sistema elabora i dati inerenti ai corrieri attualmente presenti nella piattaforma fornendo le comparazioni relative alla ricerca effettuata. Allo scopo di evitare il verificarsi di gap temporali tra i prezzi proposti sul portale e le offerte dei differenti corrieri al momento della ricerca, le informazioni sono aggiornate in tempo reale a ogni
richiesta dell’utente. I dati sono classificati in un’unica matrice in cui oltre a porre in primo piano le principali variabili di scelta, ovvero il nome del corriere, la tempistica e il costo del servizio, sono evidenziate le caratteristiche aggiuntive del servizio: consegna ad orario, consegna con ritiro e tracking. Collegandosi a IoSpedisco.it si ha accesso a una homepage estremamente “user friendly”, caratterizzata da tre intuitive bande di inserimento dati rispettivamente al tragitto della merce, alla categoria merceologica e alle misure della merce da spedire.
“IoSpedisco.it – dichiara Marco Puma ideatore insieme a Rachele Fichera del progetto – nasce dall’esigenza di colmare un vuoto nel settore delle spedizioni. Un portale web dove domanda e offerta si incontrano. Da un lato l’utente che vuole spedire un pacc o una busta e dall’altro gli spedizionieri con i loro prezzi e le loro caratteristiche. In maniera facile e veloce l’utente può ottenere le informazioni che cerca paragonando i vari spedizionieri e scegliere quello che più fa al caso suo.” “Cambiando prospettiva – continua Rachele Fichera – il portale offre ai corrieri espressi l’opportunità di proporsi sul mercato attraverso un approccio innovativo, consono ad una nuova realtà in cui i processi di vendita sono ribaltati: è il consumatore a cercare la proposta più indicata per le proprie esigenze e non chi vende il servizio a proporre un’offerta.”
Infine va tenuta in considerazione una terza angolatura. Quella delle piccole e medie imprese che fanno business attraverso l’e-commerce: “Con IoSpedisco.it – conclude Marco Puma – avranno la possibilità di non legarsi ad un solo corriere, ma di scegliere e comparare i prezzi tra più spedizionieri avendo così la possibilità di un notevole risparmio.”