Viaggiare in treno a basso costo: tutte le offerte di Trenitalia

Si allarga il ventaglio delle offerte di Trenitalia per i viaggi a lunga percorrenza. Ecco le principali occasioni per viaggiare risparmiando.

Sabato Italiano. Ricordate la vecchia canzone di Sergio Caputo? Ora il Sabato italiano è l’offerta di Trenitalia per chi viaggia in compagnia e consente di viaggiare nei giorni di sabato con un biglietto di corsa semplice valido per due persone, al prezzo Base intero di una persona, sia in prima che in seconda classe, su tutti i treni del trasporto nazionale e sui treni del servizio internazionale in tratta interna, o nel livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard. Sono esclusi i treni del trasporto regionale, il livello di servizio AV Executive, i servizi cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4L’offerta Sabato Italiano è disponibile per viaggi fino al 25 febbraio 2012 e può essere acquistata fino al giorno prima della partenza su www.trenitalia.com, nelle Agenzie di Viaggio autorizzate e presso il Call Center anche in modalità ticketless, presso le biglietterie e le Self Service in stazione. Non è possibile cumulare l’offerta con altre riduzioni, compresa quella a favore dei ragazzi. Per acquistare la promozione è sufficiente scegliere sul sito www.trenitalia.com il proprio viaggio e selezionare due passeggeri. Automaticamente il sistema visualizzerà l’offerta con il prezzo per due persone. Prima si prenota meglio è poiché il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile.

Andata e ritorno in giornata. L’offerta A/R in giornata sui treni Frecciarossa e Frecciargento consente di viaggiare andata e ritorno in giornata sulla stessa relazione ai seguenti prezzi fissi: 149 euro in prima classe e 109 euro in seconda classe. Questi prezzi, ovviamente, non si applicano nel caso in cui il prezzo base di andata e ritorno sia inferiore. Il cambio della prenotazione e del biglietto, il rimborso e l’accesso ad altro treno non sono consentiti. L’offerta non è cumulabile con altre riduzioni compresa quella per i ragazzi.

Offerta Familia. L’offerta Familia è rivolta a gruppi familiari composti da 2 a 5 persone in cui siano presenti almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 12 anni e prevede i seguenti sconti: 1) 50% (30% per cuccette e VL) per i bambini fino a 12 anni; 2) 20% per le altre persone. L’offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classeIl prezzo minimo è, al netto dello sconto, di almeno 10 euro per ogni componente di età superiore ai 12 anni, fatti salvi i minimi tariffari previsti per il treno utilizzato.

Mini. Si tratta dell’offerta pensata in occasione dei 150 anni dell’Unità ed è pensata per chi viaggia da un capoluogo a un altro con sconti sino al 60%. Un esempio Torino-Firenze può costare appena 29 euro, Milano-Venezia 9 euro. Ma le offerte sono svariate e tutte vantaggiosissime.

Carnet 10 viaggi. Con il Carnet 10 Viaggi si risparmia il 20% rispetto al prezzo del biglietto Base per viaggi in 1^ o 2^ classe: si acquistano 10 biglietti al prezzo di 8 per i treni Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca. Il Carnet di 1^ classe per treni AV Frecciarossa consente di effettuare le prenotazioni anche in 1^ Business e quello di 2^ classe anche in 2^ Standard. Il carnet è nominativo ed è riservato ai titolari di Cartafreccia che si può richiedere gratuitamente suwww.trenitalia.com. Il carnet si può utilizzare per effettuare le prenotazioni entro 90 giorni dalla data di emissione e per partenze fino a 4 mesi. Per prenotare tramite Carnet occorre utilizzare l’apposito codice carnet, presso qualsiasi biglietteria, l’agenzia di viaggio, tramite self service, call center o su questo sito.

Carta Verde e Carta Argento con sconto Railplus. Con la Carta Verde e la Carta Argento giovani e meno giovani possono viaggiare risparmiando. Si tratta di offerte dedicate, rispettivamente, ai giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti ed ai clienti che hanno compiuto i 60 anni di età. La Carta Verde costa 40 euro e permette ai giovani di avere sconti del 10 per cento sui prezzi del biglietto Base in 1^ e 2^ classe su tutti i treni nazionali, sui livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard e sulle vetture letto e cuccette. La Carta D ‘Argento costa 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni, e prevede sconti del 10 per cento su vetture letto e cuccette, del 15 per cento sui prezzi del biglietto Base previsti in 1^ e 2^ classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio AV 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard. La Carta Verde e la Carta Argento prevedono anche del 25% sulle tratte internazionali (Railplus).

Per prenotazioni e informazioni: www.trenitalia.com