Elena Forno è nata e vive a Torino, dove si è laureata in Storia Contemporanea e lavora in ambito amministrativo in UniTo. Tre figli un compagno due gatte. Dal 1993 al 1995 partecipa al lavoro di ricerca storica sull’effetto di epurazione delle leggi razziali del 1938 sul Liceo Classico Vittorio Alfieri, presso il quale consegue la maturità classica.
Nel 1994 è presente in Giuria giovani al Festival del Cinema di Venezia, selezionata dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’anno dopo vince il primo premio per i 50 anni della resistenza con il testo teatrale “L’ora del lupo”. Si occupa di teatro soprattutto in ambito civile, come regista, attrice e con laboratori per giovani. Dal 2017 collabora con Orme Scuola di Arti Sceniche e Impegno civile. Nel 2017-2018 ha collaborato con Asai al doposcuola di aggregazione di Mirafiori Sud per un progetto di integrazione dei giovani nelle Periferie Urbane.
È stata fondatrice e presidente dell’associazione Primavera Pajetta, comitato civico per il recupero di spazi, luoghi e tempi urbani sul territorio di Mirafiori ed ha partecipato alla fondazione di Historia Magistra, associazione culturale per il diritto alla storia. Nel 2024 pubblica “I motori della Rivoluzione” con Buendia Books. Sei storie di giovani in contesti e tempi differenti, ma legati da un filo rosso come il sangue e l’impegno: la voglia di cambiare il mondo.