Cara E.,
l’estate quest’anno si scatena tra temperature torride e millemila appuntamenti e incontri e serate al tramonto tra musica, cinema all’aperto, aperitivi sotto le stelle. Quasi non si sa cosa scegliere, tanta è la proposta, ti senti come in quei ristoranti dove il menù è così ricco che passi più tempo a leggerlo che a mangiare. Più o meno come sui menù delle piattaforme streaming, sfogli sfogli sfogli e la serata è passata.
Eppure, ci sono piccole chicche al di là delle colline, che riservano novità.
QUADILA Festival è una di quelle, ormai alla quinta edizione, propone spettacoli, concerti, installazioni letterarie, passeggiate nei borghi del “balcone del Monferrato”, Albugnano e paesi limitrofi.
E noi saremo lì, venerdì 10, a Berzano San Pietro, nella Piazza Municipale alle ore 21, per l’incontro E udii canto udii voce di poeti, una jam session poetica dove poesie e racconti liberi dialogheranno sul tema “Tragedia e libertà”. Avevamo cose da dirci e da darci, su questi due pilastri del vivere umano, in tempi in cui entrambe abbondano, combattono, resistono.
Le nostre pagine di diario questa volta, lasciano il virtuale e viaggiano tra le colline astigiane, nella luce di una notte d’estate, per porci domande e cercare insieme le risposte, alla ricerca della nostra libertà, in fuga dalla nostra tragedia umana.
