Cara E, le parole sono importanti, come dice spesso Nanni Moretti e non solo lui, ce lo ricorda Gabriele Farina, giornalista. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Gabriele Farina”
Le parole tra noi da salvare – Francesca Mogavero
Cara C,
le parole di chi vive in mezzo agli oceani delle parole da sempre all’inseguimento e alla ricerca delle parole da salvare
Francesca Mogavero, editrice e scrittrice. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Francesca Mogavero”
Le parole tra noi da salvare – Cristina Converso
Cara E, le parole da salvare sono tante e diverse, sono antiche e moderne.
Ci arrivano dalla scrittrice Cristina Converso. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Cristina Converso”
Le parole tra noi da salvare – Mara Maggiora
Cara E, le parole di oggi sono di Mara Maggiora libraia della Libreria Maramay. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Mara Maggiora”
Compagne di banco al Villino Caprifoglio e ai Bagni Pubblici di via Agliè
Oggi e sabato due appuntamenti importanti! Leggi tutto “Compagne di banco al Villino Caprifoglio e ai Bagni Pubblici di via Agliè”
Le parole tra noi da salvare – Rossella Manna
Cara C,
le parole del nostro lessico familiare o del nostro vocabolario spesso sono state adottate da contesti che nel tempo sono scomparsi dai nostri radar esistenziali. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Rossella Manna”
Le parole tra noi da salvare – Massimo Miro
Cara E,
ci sono parole da salvare ma che se non esistessero bisognerebbe inventarle. Sono alla base del nostro pensiero, del sentimento e dell’esistenza. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Massimo Miro”
Le parole tra noi da salvare – Augusto Rasori
Cara C,
se una parola al giorno leva un medico di torno come una mela, posso dirti che stiamo creando un frutteto degno del Trentino. Leggi tutto “Le parole tra noi da salvare – Augusto Rasori”
La maschera
Cara C,
oggi, tornando a casa mi sono imbattuta in una battaglia di stelle filanti e coriandoli e bambini mascherati, così, inebriata e con la bocca impastata di carta colorata, sono tornata con la testa tra le nuvole a ripensare a quando ci si mascherava, bambini, e a quante volte la maschera sia con noi, tutti i giorni. Mi è venuta l’idea di tornare un po’ tra i banchi di scuola, a lezione di filosofia, e per tenere ancorata la testa alle nuvole, ho chiamato un vecchio amico docente e filosofo, per riflettere con lui sul tema della maschera. Claudio ci ha regalato un suo pensiero che ti riporto qui e condivido con tutte le nostre lettrici e i nostri lettori.
Masca o maschera questo è il problema?
Cara C,
pochi giorni fa, dovendo recarmi a far commissioni in una via di Torino che non frequento di solito, ho incontrato per caso mio padre che, da solo passeggiava, tranquillo e a prima vista tutt’altro che a disagio. Percorreva comodo una strada della nostra città che nella mia testa non apparteneva per nessun motivo né a lui nè a me. La vista di quell’uomo conosciuto ma fuori dal posto della nostra quotidiana narrazione dell’uno e dell’altro, ha gettato la mia mente in un panico disorganizzo di idee ed ipotesi e irreali supposizioni. Leggi tutto “Masca o maschera questo è il problema?”