Hunting season, esordio al lungometraggio della giovane regista argentina Natalia Garagiola, prodotto dalla dinamica società Rei Cine in collaborazione con partner internazionali da USA, Francia e Germania, è tra i 7 film selezionati in Concorso all’interno della 32a Settimana Internazionale della Critica alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è stato sviluppato all’interno di due programmi del TorinoFilmLab nel 2013 e 2014 ed è stato sostenuto dal laboratorio internazionale con un premio per la produzione.
Ma avenezia ci saranno anche tre alumni del TorinoFilmLab.
Il regista indiano Ritesh Batra ha diretto il film OUR SOULS AT NIGHT, che verrà presentato Fuori Concorso: la proiezione del film, prodotto da Netflix e interpretato da Jane Fonda e Robert Redford, seguirà la consegna dei Leoni d’oro alla carriera alle due star statunitensi. Basato sul romanzo di Kent Haruf, il film verrà distribuito in tutto il mondo da Netflix nel 2017. Il TorinoFilmLab ha sostenuto Ritesh Batra nello sviluppo del suo debutto THE LUNCHBOX, film che è stato lanciato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2013 e ha avuto un successo straordinario a livello mondiale.
E ancora Fien Troch sarà nella Giuria Orizzonti e Yorgos Zois in quella del Leone del Futuro.
Dopo aver visto i loro film sviluppati al TorinoFilmLab debuttare in Orizzonti negli ultimi anni, i due Alumni del TFL sono stati invitati dalla Mostra a far parte di altrettante Giurie tra le quattro principali.
La regista belga Fien Troch, che con il suo film “targato TFL” HOME si era aggiudicata il premio per la Miglior Regia in Orizzonti 2016, quest’anno sarà membro della Giuria della stessa sezione.
Il greco Yorgos Zois, che aveva esordito al lungometraggio in Orizzonti 2015 con il film INTERRUPTION sostenuto dal TorinoFilmLab, è invece uno dei giurati per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, conosciuto anche come Leone del Futuro.