La scorsa settimana, sulla pagina Facebook del Cinema delle Valli di Villar Perosa si è tenuto un contest che ha sottoposto alla votazione degli utenti i 9 video-teaser partecipanti al progetto Torino Factory, promosso dall’Associazione Piemonte Movie (che gestisce la sala comunale) con la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Gli utenti si sono espressi in favore di Tommaso Papetti, autore del video-teaser LITTLE NOIR. Sarà quindi tra le vie della cittadina della Val Chisone che si svolgeranno le improbabili indagini di Chico Pipa, giovane e precario aspirante detective. Le altre troupe partecipanti ambienteranno i propri lavori nelle 8 circoscrizioni torinesi. Quando i lavori saranno conclusi, la giuria di Torino Factory decreterà il vincitore del glocal video & lab contest.
Tommaso Papetti, classe 1993, si è formato all’Albe Steiner di Torino e successivamente si è laureato in produzione e regia presso la Scuola Internazionale di Cinematografia di Cuba, nata negli anni ’70 da un’idea di Gabriel García Márquez, il grande scrittore colombiano scomparso nel 2014.
Nei prossimi mesi, compatibilmente con l’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, è previsto un incontro sul territorio con il regista e la sua troupe per pianificare la realizzazione del lavoro.
TORINO FACTORY è promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi, con il sostegno della Fondazione per la Cultura Torino. È ideato e realizzato da Piemonte Movie con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e Torino Film Festival, Centro Nazionale del Cortometraggio, Moving TFF – Associazione Altera e Rete delle Case di Quartiere. Ha inoltre il patrocinio GAI – Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.