Nella selezione annunciata dal Delegato Generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux c’è anche un progetto realizzato in Piemonte tra il 2017 e il 2019. “The truffle Hunters”, il film documentario di Gregory Kershaw e del regista americano e artista visivo Michael Dweck, è infatti uno dei 3 documentari che compongono la lista dei 50 titoli resi noti ieri dalla Kermesse francese che quest’anno non ha avuto luogo a causa dell’emergenza Covid19.
Già presentato in anteprima mondiale nella sezione World Cinema Documentary Competition del Sundance Film Festival 2020, il documentario è stato interamente realizzato nel Sud del Piemonte coinvolgendo l’intero territorio di Langhe Roero Monferrato avvalendosi della collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.
The Truffle Hunters porta in scena storie e misteri che avvolgono la ricerca del famoso tartufo, tracciando un poetico ritratto della figura dei cercatori. Attraverso la voce della piccola comunità di “cacciatori” e dei loro cani, le singole storie dei cercatori di tartufo vanno a comporre una favola che celebra la passione umana e racconta un’eccellenza piemontese tra le più conosciute al mondo.