Il Sistema Cinema Torinese c’è, funziona sempre meglio e si vede! In particolare si vede in maniera evidente in questi giorni a Cannes, dove Torino è sbarcata con ben 9 titoli.
Due sono made in Film Commission e Fip, quindi girati a Torino o in Piemonte. Si tratta di “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio (che ha sfruttato il tax credit per ben il 45% del suo costo) e di “I tempi felici verranno presto” di Alessandro Comodin (girato nel cuneese con troupe locale ed un investimento di 80 mila euro), passato alla Settimana della Critica.
Ben 7 sono invece nati nel Torino Film Lab, vera eccellenza (l’ho detto più volte) nata internamente al Torino Film Festival e diventata parte fondamentale del Sistema Cinema Torinese.
I titoli del TFL a Cannes sono “Dogs” del regista rumeno Bogdan Mirica, “The Happiest Day in The Life Of Olli Mäki” del finlandese Juho Kuosmanen, “Apprentice”, del regista singaporiano Boo Junfeng, “Raw” della regista francese Julia Ducournau, “Diamond Island” del franco-cambogiano Davy Chou, “Heaven Sent”, di Wissam Charaf e “Mimosas” del regista spagnolo Oliver Laxe.