Saranno due i film sostenuti dalla Film Commission Torino Piemonte che prenderanno parte al prossimo ormai imminente Torino Film Festival firmato Paolo Virzì, uno dei quali insieme a Fip, ed uno realizzato con il Piemonte Doc Film Fund… ed uno dei tre ha una storia a cui sono in qualche modo legato.
Quindi nel dettaglio vedremo La mossa del pinguino, una curiosa commedia firmata da Claudio Amendola all’esordio come regista dedicata al mondo del curling e che ci riporta alle Olimpiadi di Torino 2006, girata in parte (ovviamente) a Pinerolo, che del curling fu il regno in quelle due settimane. Il film è sostenuto da Film Commission, è in Festa Mobile e partecipa al Premio Cipputi.
Poi abbiamo El lugar de las fresas di Maite Vitoria Daneris, documentario con al centro Porta Palazzo e che riunisce tradizione contadina e immigrazione nel luogo forse più adatto a raccontare una storia simile. Questo è realizzato con Piemonte Doc Film Fund, è nella sezione documentari italiani e partecipa lui pure al Premio Cipputi.
Infine arriviamo a The Repairman, produzione italo-inglese, esordio di Paolo Mitton, girato nelle campagne cuneesi. E qui abbiamo la curiosa storia di Scanio, raccontata con tocco delicato e ironia quasi morettiana prima maniera. Su questo posso metterci la mano sul fuoco perchè ho avuto modo di vederlo in una proiezione a film non ancora completato, quando si chiamava solo “Scanio” e vi assicuro che è roba buona (già lo era allora). Ho avuto modo di vederlo perchè nella realizzazione ci sono anche gli amici di Acting Out, e con loro Fip ed il sostegno di Film Commission.