Mi fa piacere segnalarvi un concorso per cortometraggi che mi sembra meritevole.
Si chiama Lavori in Corto ed è aperto a tutti i giovani che vogliano presentare un corto che parli di lavoro come strumento di inserimento sociale con particolare attenzione per immigrazione ed emigrazione.
Vi riporto uno stralcio del comunicato stampa.
LAVORI IN CORTO nasce dall’incontro e dal lavoro comune dell’Associazione Riccardo Braghin e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC). Con questo progetto le due associazioni intendono promuovere un concorso a premi di cortometraggi rivolto a giovani registi.
La tematica proposta è quella del lavoro come strumento di inserimento sociale, in particolare per quanto riguarda le persone emigrate e immigrate.
I giovani filmmakers della provincia di Torino hanno tempo fino al 15 aprile 2012 per presentare i loro cortometraggi e concorrere per il primo premio di 1.500,00 euro in denaro, offerto dall’Associazione Riccardo Braghin. Tutti i lavori saranno proiettati durante un piccolo festival di cinema sociale che si svolgerà a maggio 2012.
Per maggiori informazioni potete scrivere a lavorincortochiocciolinagmailpuntocom oppure presentarvi lunedì 16 al Cinema Massimo dove il concorso verrà presentato ufficialmente in una serata particolare.
Particolare perchè prevede anche la proiezione in anteprima di Privilegi Operai, documentario di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua che racconta il referendum di Fiat Mirafiori del 13 e 14 gennaio 2011 e quello che ne è seguito.
Insomma sempre di cinema e lavoro si tratta.
Per approfondire vi lascio il comunicato stampa (è un pdf) e la pagina dell’evento su Facebook.